Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: In Attesa di Consolidamento Prima di Nuovi Rialzi

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 11, 2025, 04:55 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro non ha ancora avviato il percorso di accumulazione che garantirebbe il ritorno sopra 1,17.

Fondo economico di emergenza

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) non è ancora riuscito a stabilizzarsi intorno al target di 1,17 per avviare quel percorso di accumulazione che riteniamo necessario in caso di proseguimento rialzista.

Ancora una volta, la pressione di vendita sulla resistenza ha avuto la meglio nella scorsa chiusura weekly e il cross ha subito un lieve arretramento.

Nonostante l’incertezza causata dai diversi fattori macro, possiamo sostenere che la volatilità sia diminuita in seguito al lancio ufficiale e (pare) definitivo dei dazi di Trump. Certo, il mercato potrebbe continuare a soffrire nuove dichiarazioni e ghiribizzi del Presidente USA, ma nel complesso il contesto macro pare leggermente più razionale.

In questo scenario, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1670, ancora in ripresa.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro passa di mano sopra il livello intermedio di 1,1650, all’interno di un canale moderatamente rialzista. La resistenza principale si trova precisamente a quota 1,17, e il suo raggiungimento contribuirebbe a rafforzare l’impostazione bullish.

Tuttavia, abbiamo già osservato la pressione ribassista a ridosso di questo livello intermedio. Ancora per questa settimana, il cambio euro dollaro potrebbe rimanere ampiamente sotto il livello di 1,17, se non avvierà un percorso di accumulazione (a partire da 1,1692/1,1695).

Lo scenario più spiccatamente ribassista prenderebbe le mosse da un arretramento sotto i supporti di 1,1620 e 1,16, fino a spingersi oltre quota 1,1580. In questo scenario, il cambio euro dollaro dovrà riuscire a mantenersi sopra l’obiettivo di 1,15618, coincidente con l’EMA a 50 giorni. Un calo oltre questo target potrebbe accelerare le prese di profitto.

Il calendario economico di oggi

Questa settimana non si apre con alcun dato di rilievo nella giornata odierna, mentre già domani ci attendono importanti dati macro per l’Eurozona e gli Stati Uniti. Quest’oggi, l’attenzione del mercato sarà tutta rivolta ai primi bilanci sui dazi di Trump.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'