Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/GBP, Previsioni – Timidi Accenni di Vivacità

Da:
Sebastiano Raimondo
Pubblicato: Jul 4, 2018, 08:58 UTC

%%excerpt%%Anche rispetto ad altre valute l’euro si è rivalutato rispetto al mese precedente. Potrebbe essere un segno positivo oppure soltanto uno dei primi tentativi di rimbalzo

GBP/USD

Dopo aver testato dei supporti per tutto il mese di giugno, l’euro si è finalmente svegliato da un lungo letargo verso la fine del mese. La coppia EUR/GBP non è l’unica ad aver subito questa rivalutazione e lo Yen ne è un esempio. La rivalutazione è passata da un minimo di 0.87200 a giugno ad un picco di 0.88900 verso la fine del mese. Ad oggi la situazione è andata calmandosi e i volumi di trading sembrano in lieve ridimensionamento.

Si badi bene che questo potrebbe essere un effetto stagionale poiché molti trader preferiscono prendersi un periodo di riposo piuttosto che operare in un periodo tradizionalmente più piatto rispetto ad altri mesi dell’anno.

Lo stesso calo dei volumi è stato seguito da una perdita del valore dell’euro rispetto alla sterlina. Ad oggi, l’euro vale circa 0.88300 sterline, in lieve discesa rispetto a pochi giorni fa.

EUR/GBP Grafico

Previsioni

La Perdita di valore dell’euro rispetto alla sterlina è parzialmente giustificata da un picco relativamente inconsueto che è stato raggiunto alla fine di giugno. La situazione di questa coppia di valute è molto intricata e ci aspettiamo un’influenza della politica monetaria della BCE, della banca centrale inglese e della politica estera dell’UE.

Qualora fosse possibile trovare un accordo bilanciato riguardo al tema Brexit, la sterlina potrebbe guadagnare ancora valore. Tuttavia, nel breve periodo ci aspettiamo movimenti in ribasso da parte dell’euro e una relativa riduzione della volatilità.

Sull'Autore

Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'