Pubblicita'
Pubblicita'

Dogecoin e ApeCoin, due Meme Coin Unite dallo Stesso Destino?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 22, 2022, 15:11 UTC

Il Dogecoin e in tono minore l’ApeCoin sono due meme coin che detenevano un enorme interesse nella comunità crypto ma che successivamente hanno dovuto affrontare la dura realtà, perdendo quasi il 90% del loro valore.

Dogelon Mars

In questo articolo:

Il prezzo di ApeCoin deve fronteggiare l’ennesimo fattore negativo: nonostante l’annuncio delle ricompense per lo staking di APE abbia inizialmente suscitato molto interesse, registrando anche un aumento nell’acquisto del token stesso, insieme agli NFT associati, tuttavia, pochi giorni dopo l’annuncio, l’interesse per APE è svanito. Uno dei motivi del calo di interesse per APE potrebbe essere il calo dei premi generati dai pool di staking. Secondo gli ultimi dati forniti da Dune Analytics, le ricompense assegnate alle parti interessate sono diminuite in modo significativo.

Inoltre, un altro motivo del calo di interesse per ApeCoin potrebbe essere l’impatto causato dal Binance FUD. Infatti, secondo i dati DEX, l’ApeCoin è stato pesantemente scaricato dalla seconda settimana di dicembre; inoltre, se la massiccia vendita si è interrotta, il recente aumento di acquisti di token APE non ha  sufficientemente ripristinato la fiducia nel token.

Dal punto di vista tecno-grafico, la tendenza è chiaramente ribassista, dove tuttavia occorre evidenziare l’attuale fase di correzione long che potrebbero far rifiatare i rialzisti. Tuttavia, considerando che il momentum è ancora prevalentemente short, i ribassisti potrebbero riprendere le redini del gioco e ritestare il livello chiave dei 3 $ (quotazione attuale 3,640 $).

Cala il valore di Dogecoin ma il volume di vendita aumenta

La più grande balena Dogecoin ha spostato oltre 280 milioni di $ di DOGE. Tuttavia, non si spiega ancora che non ci sia stato un rialzo consistente dopo lo spostamento di quest’ammontare. Anzi, dopo quest’azione, il prezzo del Dogecoin è rimasto praticamente fermo.

Comunque, si menziona un dato fondamentale positivo. Gli ultimi dati Santiment hanno rivelato un aumento del 114% dei volumi rispetto alle precedenti 24 ore, e ciò indica che il DOGE mantiene ancora una relativa forza di mercato, nonostante il calo di valore delle ultime settimane.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Dogecoin

Al momento della scrittura il prezzo del DOGE quota 0,0741 $, in rialzo dello 0,41% e poco al di sopra del supporto 0,0740 $. Diversi analisti ritengono improbabile che il Dogecoin sarebbe durato a lungo in territorio positivo, soprattutto considerando che non ha saputo sfruttare la fase ribassista del future del dollaro americano.

Per ora vi è una possibilità leggermente superiore al 50% che il DOGE possa continuare la fase ribassista e raggiungere l’obiettivo di breve/medio termine rappresentato dal livello tondo 0,0600 $, occorre comunque attendere la rottura decisa del livello chiave 0,0700 $

Tuttavia, un rialzo è comunque possibile ma la meme coin n°1 deve chiudere sopra il livello chiave 0,0800 $, il quale segna il punto di svolta; come obiettivo, gli analisti considerano concreto la resistenza 0,0950 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'