Pubblicita'
Pubblicita'

Cardano (ADA) e Monero (XMR): Due Criptovalute in Percorsi Opposti

Da:
Alessandro Lavarello
Aggiornato: Jul 12, 2023, 07:36 GMT+00:00

Cardano dai minimi di Giugno è in rimbalzo ma da 15 giorni sotto la prima resistenza a 0,31$. Monero a Giugno ha chisuo a +15%. Resistenza a 195$

Cardano Ada

Nelle ultime settimane Cardano (ADA) ha passato un periodo difficile, infatti Giugno si è chiuso con un 23,70%. Inoltre ha fatto i minimi relativi del 2023 al prezzo di 0,220$. Attualmente è tornato a quota 0,2918$ ed in questi primi giorni di Luglio è sostanzialmente invariato con un +1,80%. Resta ancora in positivo su base annua a +18,50%.

La discesa è dipesa dagli attacchi della SEC, che l’ha dichiarata una security, cioè assimilabile ad un titolo azionario. Tuttavia il mercato crypto sembra aver assorbito lentamente questo scossone.

Cardano perde il 90% dai suoi massimi storici

SUL grafico weekly di Cardano possiamo vedere il bearish trend primario partito dai massimi storici di Agosto’21. Da questi massimi a 3,10$ oggi ADA è sotto del 90%.

Cardano (ADA)
Cardano (ADA) . 12 Luglio’23

Attualmente il prezzo è schiacciato sui minimi degli ultimi 12 mesi. Anche l’estate scorsa Cardano era in quest’area di prezzo, anche se a Giugno 2023 ha fatto un minimo più basso.

Cardano sempre sotto la resistenza a 0,31$

Passando al grafico daily, possiamo vedere che il minimo è stato fatto in spike ribassista e da qui il prezzo ha rimbalzato. Adesso ADA si trova da circa 15 giorni sotto una prima area di resistenza che passa a 0,31$.

Già nell’analisi del 21 Giugno indicavamo questa resistenza, che resta il primo livello da superare per puntare a quella successiva a 0,35$. A livello di supporto deve restare sopra 0,27$.

Monero in rialzo

In questo periodo difficile per le crypto, Monero (XMR) è andata in controtendenza. A Giugno ha chiuso in positivo del 15,40% dopo aver fatto i minimi relativi del 2023 a 126$. In questi primi giorni di Luglio al prezzo attuale di 164$ è praticamente invariato.

XMR
Monero (XRM) – 12 Luglio’23

Dal grafico weekly, si vede che a Giugno ha rotto il canale rialzista, ma adesso il prezzo è rientrato, ma ciò ha aperto la porta a possibili ulteriori ribassi.

Per uscire da questa situazione Monero deve riuscire ad andare sopra la resistenza che passa in area 195$. A livello supportivo sul breve deve restare sopra i 150$.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore.Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV.Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale.In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.

Pubblicita'