Pubblicita'
Pubblicita'

Cardano (ADA) e Monero (XMR): Due Criptovalute in Percorsi Opposti

Da:
Alessandro Lavarello
Aggiornato: Jul 12, 2023, 07:36 UTC

Cardano dai minimi di Giugno è in rimbalzo ma da 15 giorni sotto la prima resistenza a 0,31$. Monero a Giugno ha chisuo a +15%. Resistenza a 195$

Cardano Ada

In questo articolo:

Nelle ultime settimane Cardano (ADA) ha passato un periodo difficile, infatti Giugno si è chiuso con un 23,70%. Inoltre ha fatto i minimi relativi del 2023 al prezzo di 0,220$. Attualmente è tornato a quota 0,2918$ ed in questi primi giorni di Luglio è sostanzialmente invariato con un +1,80%. Resta ancora in positivo su base annua a +18,50%.

La discesa è dipesa dagli attacchi della SEC, che l’ha dichiarata una security, cioè assimilabile ad un titolo azionario. Tuttavia il mercato crypto sembra aver assorbito lentamente questo scossone.

Cardano perde il 90% dai suoi massimi storici

SUL grafico weekly di Cardano possiamo vedere il bearish trend primario partito dai massimi storici di Agosto’21. Da questi massimi a 3,10$ oggi ADA è sotto del 90%.

Cardano (ADA)
Cardano (ADA) . 12 Luglio’23

Attualmente il prezzo è schiacciato sui minimi degli ultimi 12 mesi. Anche l’estate scorsa Cardano era in quest’area di prezzo, anche se a Giugno 2023 ha fatto un minimo più basso.

Cardano sempre sotto la resistenza a 0,31$

Passando al grafico daily, possiamo vedere che il minimo è stato fatto in spike ribassista e da qui il prezzo ha rimbalzato. Adesso ADA si trova da circa 15 giorni sotto una prima area di resistenza che passa a 0,31$.

Già nell’analisi del 21 Giugno indicavamo questa resistenza, che resta il primo livello da superare per puntare a quella successiva a 0,35$. A livello di supporto deve restare sopra 0,27$.

Monero in rialzo

In questo periodo difficile per le crypto, Monero (XMR) è andata in controtendenza. A Giugno ha chiuso in positivo del 15,40% dopo aver fatto i minimi relativi del 2023 a 126$. In questi primi giorni di Luglio al prezzo attuale di 164$ è praticamente invariato.

XMR
Monero (XRM) – 12 Luglio’23

Dal grafico weekly, si vede che a Giugno ha rotto il canale rialzista, ma adesso il prezzo è rientrato, ma ciò ha aperto la porta a possibili ulteriori ribassi.

Per uscire da questa situazione Monero deve riuscire ad andare sopra la resistenza che passa in area 195$. A livello supportivo sul breve deve restare sopra i 150$.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'