Pubblicita'
Pubblicita'

Aumenta il Sell Off del Dollaro USA e l’Euro Dollaro ne Approfitta

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 11, 2022, 14:11 UTC

L’euro dollaro estende i suoi guadagni puntando deciso il livello chiave 1,0300 cercando di capitalizzare la nuova ondata di rischio dopo che la Cina ha aumentato le restrizioni e il forte ribasso del future del dollaro americano.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro sta mantenendo il suo slancio rialzista e salendo al suo livello più alto dal 12 agosto raggiugendo 1,0296 nella prima mattinata europea di oggi dopo aver registrato un guadagno impressionante nella giornata di giovedì. Sebbene le prospettive tecniche a breve termine suggeriscano che il fiber potrebbe mettere in scena una correzione tecnica prima del prossimo forte rialzo; dopo le ultime notizie è probabile che l’EURO continuerà a sovraperformare il dollaro americano.

I dati rilasciati giovedì ad altissimo impatto degli Stati Uniti hanno mostrato chiaramente quale sarà il futuro andamento dell’euro dollaro.

L’indice su base annuale dei Prezzi al Consumo (IPC) è sceso al 7,7% ad ottobre dall’8,2% di settembre portando il dollaro americano a subire pesanti perdite e portando l’euro dollaro ad essere molto vicino alla tanto conclamata inversione di tendenza. Da non dimenticare anche l’indice IPC Core, indice dell’inflazione che esclude la volatilità dei prezzi energetici e alimentari, è sceso al 6,3% dal 6,6%, al di sotto delle aspettative degli analisti del 6,5%.

Quanto sarà il prossimo aumento dei tassi USA?

Gli investitori hanno iniziato a ridurre le scommesse per un rialzo di 75 punti base dei tassi della Federal Reserve a dicembre dopo l’ultimo rapporto di inflazione debole e la discesa del rendimento obbligazionari USA a 10 anni è sceso di oltre il 10%. Secondo lo strumento FedWatch, i mercati stanno attualmente scontando una probabilità dell’80% di un aumento del tasso di 50 punti base durante l’ultima riunione del FOMC dell’anno.

Commentando gli ultimi dati sull’IPC, il presidente della Federal Reserve di Dallas Lorie Logan e il presidente della Fed di San Francisco Mary Daly hanno entrambi fatto notare che potrebbe presto rallentare il ritmo dell’aumento dei tassi e quindi iniziare a dichiarare vittoria contro l’inflazione.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico 4 ore euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0294, in rialzo dello 0,79% ed in pieno controllo della situazione; probabilmente si assisterà ad una continuazione e probabilmente si è vicini alla conferma dell’inversione di tendenza, considerando che ha raggiunto e superato l’obiettivo rappresentato dal livello annuale 1,0239.

Manca veramente poco alla chiusura settimana che potrebbe determinare la continuazione del movimento long che passa da breve termine a medio termine; di seguito i due prossimi obiettivi, entrambi livelli annuali: 1,0417 e 1,0635.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'