Pubblicita'
Pubblicita'

Solana (SOL): la Principale Alternativa all’Ethereum Virtual Machine

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Aug 2, 2021, 19:14 GMT+00:00

Ma il divario da colmare in termini di adozione è ancora molto ampio.

solana criptovalute

Identificare un Altcoin forte durante un rally rialzista è un compito difficile, poiché la maggior parte delle crypto alternative al Bitcoin tende a muoversi sulla scia del “fratello maggiore”, evidenziando forti performance di prezzo ogni qualvolta giunga denaro dagli operatori verso questo particolare tipo di mercato. È quindi soprattutto nei periodi di consolidamento o di declino che si palesa la vera credibilità di un bene, soprattutto se questi si rivela in grado di reggere le pressioni di vendita senza perdere valore significativo. Solana (SOL) risulta quindi essere ad oggi, fra i tanti progetti di cryptovaluta attivi, uno di quelli che più e meglio di altri ha sorpreso con il proprio sviluppo gli specialisti del settore.

Il protocollo blockchain decentralizzato di Solana è attualmente uno dei più veloci in circolazione, ma la domanda da porsi è se sarà in grado o meno di sostenere la sua progressione di crescita a lungo termine. Ciò che depone a favore di Solana è, ad esempio, il fatto che si tratti di uno dei pochi asset a non aver registrato nuovi minimi, essendosi mantenuto costantemente sopra a quelli fatti registrare il 23 maggio scorso a quota $ 19,11. Oggi stesso i prezzi si sono avvicinati alla resistenza di quota $ 38.00 ed in base all’impostazione degli indicatori tecnici un’eventuale rottura rialzista appare molto probabile. Sottolineiamo tuttavia che le piene potenzialità di raggiungimento di nuovi massimi storici si potranno avere solo quando la crypto avrà oltrepassato la linea dei $ 44.

 

Ma non si parla di Solana solo per il suo rapporto qualità-prezzo. Secondo quanto riferisce il sito Explorer.solana.com, il numero di transazioni al secondo è attualmente misurabile in circa 1371, rendendo di fatto SOL la terza più grande criptovaluta in stake, dietro solo ad Ethereum e Cardano. L’industria in generale ha familiarità con il fatto che la funzionalità di lavoro di Solana è molto simile a quella di Ethereum. Differisce in termini di struttura in quanto è costruito come ecosistema non-EVM. Il linguaggio EVM (Ethereum Virtual Machine) è in questo momento il più popolare tra gli sviluppatori e la compatibilità di EVM con la maggior parte degli altri linguaggi di programmazione è solida e comprovata. Solana sta cercando di rompere questo monopolio con la sua programmazione Rust, con l’obiettivo di consentire un più semplice sviluppo di applicazioni e piattaforme finanziarie. Allo stato attuale il controvalore totale degli Ethereum in circolazione è di 55 miliardi di dollari USA, contro 1 solo miliardo di Solana; c’è quindi ancora un enorme divario da colmare in termini di adozione. In questo momento Solana ha sicuramente bisogno di una crescita dei pool di liquidità e del contributo degli sviluppatori, ma anche così si può sostenere che è sulla strada giusta.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'