Pubblicita'
Pubblicita'

Rublo Fuori Controllo: trema il gigante russo

Da
FX Empire
Pubblicato: Dec 16, 2014, 17:58 GMT+00:00

Trema tutto il mondo emergente su quello che sta succedendo alla Russia. Il Rublo, nonostante il rialzo nei tassi attuata dalla banca centrale, è fuori

Rublo Fuori Controllo: trema il gigante russo

Trema tutto il mondo emergente su quello che sta succedendo alla Russia. Il Rublo, nonostante il rialzo nei tassi attuata dalla banca centrale, è fuori controllo e nelle ultime sei sedute ha perso il 15% contro Dollaro. I cds, tipico metro della percezione del rischio da parte del mercato, sono volati a 500 punti base, segno che anche gli stessi investitori stanno cominciando ad interrogarsi sulla solidità del gigante russo. Come si vede dal grafico siamo sui massimi dal 2009. Quello che però deve far tremare gli investitori in bond russi è l’inversione della curva piuttosto netta che si sta vedendo nel mondo interbancario. Se lo scopo degli americani e degli europei era quello di paralizzare la finanza russa, sembra proprio che l’obiettivo è stato raggiunto. I tassi a 1 mese sono arrivati al 17% e questo denota una forte tensione sulla liquidità bancaria che si sta scontrando con una evidente fuga di capitali dal paese. Non improbabile a questo punto l’avvio di misure di controllo dei capitali per fermare l’emorragia o un ritiro dall’Ucraina da parte di Putin.

Rublo Fuori Controllo: trema il gigante russo

Dopo un periodo piuttosto prolungato di torpore sembra essersi risvegliata la debolezza della Lira Turca. Il cross EurTry è stato supportato per mesi da 2.75/2.80, poi l’avvio della crisi russa e del petrolio sembra aver scatenato nuovamente i timori circa la sostenibilità del cambio.

Vendite piuttosto pesanti si sono accumulate su tutte le valute emergenti la settimana passata ed anche Rand sudafricano, Peso messicano, Real brasiliano e valute asiatiche sono state vittime di pesanti sell off.

Per EurTry il vero segnale bullish scatterà sopra 2.90/2.92, linea di resistenza statica e media mobile a 200 giorni. Oltre questi livelli temiamo che il mercato comincerà a vendere Try in modo molto più aggressivo riposizionando il cambio sopra area 3.

Sull'Autore

FX Empireauthor

Il mandato di FXEmpire è quello di collegare ed educare i nostri lettori con i mercati finanziari. Il team di contenuti di FXEmpire è composto da traders esperti, esperti finanziari, analisti di criptovaluta / blockchain e consulenti finanziari personali.

Pubblicita'