Pubblicita'
Pubblicita'

Ripple (XRP) è in fermento: verso il raddoppio del prezzo?

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Aug 13, 2021, 08:22 UTC

Ripple (XRP) è una criptomoneta in grande fermento, non solo sui grafici: potrebbe spingersi verso il raddoppio del prezzo.

ripple

L’investitore frequentatore del comparto delle criptovalute avrà notato come Ripple (XRP) non abbia superato il suo massimo storico del precedente ciclo del 2017.

Il valore di XRP, infatti, è rimasto ben contenuto sotto il livello di resistenza dei 2 dollari di valore. Lontani quindi dai quasi 3,4 USD di prezzo di inizio 2018, che segnarono anche la fine del trend rialzista dell’intero mercato delle criptomonete.

Nel più recente trend rialzista iniziato intorno al 20 di luglio di quest’anno, XRP si è comportato egregiamente maturando un rialzo ad un mese del +67,88%. La criptovaluta di Ripple vale al momento 1.044 USD ed è in aumento ulteriore del +2,85%.

Le perdite dell’ultimo trimestre non sono state recuperate del tutto, il prezzo su questo periodo segna ancora un -23,33%, ma siamo abbondantemente sopra il valore di XRP di inizio anno: +376,99%.

Dove si spingerà Ripple (XRP) nei prossimi giorni e settimane?

Il legame con il mercato e Bitcoin

Al primo posto, per capire la direzione di XRP nei prossimi giorni e settimane, bisogna porre l’andamento generale del mercato. Giovedì 12 agosto, al termine di un consistente rialzo, il prezzo del bitcoin (BTC) è improvvisamente crollato di oltre 2500 dollari, salvo poi recuperare nel cuore della notte italiana.

Anche il resto del mercato ha perso, compreso XRP il quale ieri è scivolato sotto il dollaro di valore collocandosi su di un supporto intorno ai 0,95 USD di quotazione.

Quindi il movimento ampio del mercato delle altcoin influenza XRP, ed è bene notare che tale criptovaluta risente più di molte altre collocate nei primi posti dei crolli di prezzo.

Ripple (XRP) e gli sviluppi futuri

Da un punto di vista dello sviluppo del progetto, si segnala un aumento di movimento su Github, la piattaforma che raccoglie i progetti open source degli sviluppatori informatici e molto usata dai programmatori del settore crypto.

Santiment fa notare in un tweet che il tasso di sviluppo della XRP Network su Github si sta avvicinando ad un tasso di sviluppo quotidiano più alto rispetto alla repository del progetto Bitcoin. E si fa notare che la cosa “si è verificata raramente”.

Se le cose stanno così, allora non si tratta solo di speculazione pura ma di un rialzo dovuto anche ad una maggiore attività intorno al progetto.

Una informazione preziosa, quest’ultima, per chi predilige associare l’analisi fondamentale all’analisi tecnica.

Cresce l’uso della XRP Network

Ancora Santiment, appena un paio di giorni fa, con precisione mercoledì 11 agosto, faceva notare in un tweet che la XRP Network presenta un aumento di traffico sostenuto con un incremento nell’attività giornaliera del +18%.

In particolare ad aumentare sulla XRP Network è l’interazione quotidiana tra gli indirizzi unici e la crescita della rete, dovuta alla creazione di nuovi indirizzi XRP.

Questi dati, secondo Santiment, forniscono una utile e aggiuntiva chiave di lettura alla fase rialzista del prezzo di Ripple (XRP) in questa fase.

Cosa attenderci nel prossimo futuro

Come scritto in apertura XRP il suo ATH non lo ha ancora sfiorato come hanno, invece, fatto molte delle altre principali criptomonete.

Se bitcoin dovesse proseguire la sua fase rialzista per alcuni mesi a venire, e dovesse superare il suo recente ATH di aprile, anche XRP potrebbe finalmente sedersi sulla vetta di un nuovo record storico di prezzo.

Il mercato resta incerto, ma i più temerari potrebbero accodarsi ad XRP nella scalata.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'