Pubblicita'
Pubblicita'

Quali saranno i Trend finanziari del 2019 per investire in sicurezza?

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Dec 31, 2018, 12:12 UTC

Un nuovo anno è appena iniziato, ma quali saranno i Trend finanziari del 2019? Dove converrà investire nel corso dell'anno. Alcune preziose informazioni ci aiuteranno a comprendere la situazione attuale.

Trend finanziari del 2019

Iniziamo il nuovo anno finanziario pieni di aspettative su quelli che saranno i trend finanziari del 2019. Dove orientare i nostri interessi e in quali strumenti finanziari converrà investire nel nuovo anno appena iniziato?

Sappiamo che i mercati finanziari vivono un momento di incertezza causato da numerosi fattori:

  • guerra commerciale USA – Cina e resto del mondo;
  • rallentamento della crescita in Europa e nel resto del mondo;
  • le incertezze in vari Paesi del pianeta alle prese con debolezze economiche o crisi profonde.

Gli USA al termine del ciclo economico?

Per capire quali potranno essere i trend finanziari del 2019 è bene tenere presente alcune informazioni cruciali che riguardano i vari scenari geoeconomici.

Gli Stati Uniti d’America sembrano essere arrivati al termine del ciclo economico positivo, che nell’ultimo decennio ha permesso ai 52 Stati di riprendersi in parte dalla profonda crisi precedente.

La Fed ha già stimato una crescita degli USA inferiore, dal 2,5% al 2,3% per il 2019.

La situazione europea

La Brexit non è certo una passeggiata. Il Regno Unito in particolare ne sta subendo le conseguenze principali e da febbraio 2019, data in cui il membro fondatore della UE ne uscirà, c’è da attendersi ancora fibrillazioni.

Non dimentichiamoci che il voto sull’accordo UK-UE è stato rimandato a metà gennaio. Se il Parlamento del Regno Unito dovesse bocciare l’accordo, allora ci sarà una uscita senza accordo e i mercati non reagiranno affatto bene.

L’Europa in generale presenta una situazione economica positiva, seppure con contrazioni in atto, i Paesi continuano ad avere previsioni di crescita positive per il 2019.

Italia osservata speciale

Bisognerà però tenere sotto osservazione le singole criticità di alcuni Paesi, tra i quali, ahi noi l’Italia. La manovra economica 2019 appena diventata legge, deve essere ora messa in pratica sotto l’occhio vigile della Commissione UE: l’incertezza resterà per tutto il 2019, in attesa che i dati del prossimo fine anno ci dicano se le misure varate dal Governo giallo-verde hanno prodotto i risultati da loro sperati oppure no.

La Cina

In Asia la Cina è da tenere sotto controllo. La sua economia non cresce più ai ritmi degli anni passati, ma questo già da un po’ di anni.

Le incertezze macroeconomiche in Cina sono elevate e da tenere sotto osservazione. A preoccupare non è la crescita, che continuerà ad esserci, il problema è l’indebitamento delle società cinesi. Come sappiamo, per crescere e innovare in un mercato competitivo sono necessari investimenti, e le società cinesi hanno contratto molti debiti.

Le criptovalute

Il 2018 è stato un anno nero per gli investitori del settore criptovalute. L’anno 2018 sembrava voler chiudere in crescita ma in realtà si è trattato di un timido rimbalzo subito riassorbito.

Il mercato delle criptomonete è giovane e altamente speculativo, destinato solo a persone disposte a prendersi rischi molto alti. Difficile dire se ci sarà una ripresa dei prezzi, molto dipenderà dalle leggi che gli Stati adotteranno nel prossimo anno: se saranno restrittive causeranno ulteriori crolli; se saranno a favore consentiranno l’afflusso di nuovi capitali.

Industria 4.0

Nel 2019 bisognerà forse optare per una strategia volta a investimenti di breve o brevissimo periodo, ma non dimentichiamo il nuovo che avanza e che cambierà totalmente il modo di produrre in tutto il mondo: l’Industria 4.0.

Intelligenza artificiale, machine learning, robotica, big data, cloud computing, smart city, blockchain. Non sono parole oscure e misteriose, ma sempre più una realtà che già oggi è parte della nostra vita.

Le Imprese 4.0 sono certamente nei trend finanziari 2019 ed anche per i prossimi anni a venire.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'