Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzo di XRP, dove sta andando la crypto dei Ripple Labs?

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Aug 4, 2021, 09:54 GMT+00:00

Il prezzo di XRP segue il mercato delle crypto, ma dove sta andando la crypto dei Ripple Labs? Dove la troveremo nel futuro?

Prezzo di XRP Ripple

Il mercato delle criptovalute aveva fatto ben sperare la settimana scorsa in una robusta ripresa, ma così non è stato. L’effetto Musk-Dorsey è stato assorbito, digerito ed archiviato.

Ora serve altro e sicuramente la maggiore pressione delle autorità statunitensi che vorrebbero normare, o forse anche imbavagliare il settore, non aiutano.

In questo quadro si inserisce anche il prezzo di XRP, la criptovaluta dei Ripple Labs che in altri tempi ha fatto sognare i suoi detentori, ma che durante la fase di eccezionale risalita dei prezzi sopra i massimi storici delle altre altcoin, ha invece mostrato una certa lentezza.

XRP, infatti, è tra le poche a non aver battuto il massimo storico del 2017 essendo rimasta ben al di sotto del suo ATH (all time high).

Come si muove il prezzo di XRP?

Nell’ultima settimana il prezzo di XRP si è dimostrato molto altalenante con balzi da 0,70 USD ad un picco di 0,7743 USD e varie discese.

Al momento è scambiato di nuovo a 0,70 USD, in calo del -2,27% nelle ultime 24 ore e in linea con la tendenza ribassista del mercato delle criptovalute più ampio.

Ad un mese resta ancora positiva del 0,65%, tuttavia a 3 mesi XRP è in calo forte del -49,60%.

Resta ancora positiva del +218,95% rispetto ad inizio 2021 ed è positiva del +132,24% rispetto ad un anno fa.

Per gli investitori che hanno anticipato i movimenti dei mercati delle criptovalute il margine di guadagno è ancora ampio e restano in una zona di comfort e sicurezza.

I fondamentali di XRP quali sono

Quel che va analizzato ora è quali possano essere i fondamentali di XRP e va detto che molto dipende non tanto dall’evoluzione e dalla penetrazione di Ripple Labs nel mercato dei pagamenti transfrontalieri, quanto dall’esito della causa tra quest’ultima e la Sec.

Come noto la Securities & Exchange Commission considera XRP come un titolo che non sarebbe stato registrato a suo tempo come prevede la normativa statunitense.

Ripple Labs si oppone a questa visione ed è alla ricerca di ogni appiglio legale per dimostrare che la Sec si sbaglia.

Questa battaglia è probabilmente il maggiore freno alla crescita della criptovaluta XRP.

Ad ogni modo, non c’è dubbio che una risalita robusta del bitcoin trascinerà verso l’alto anche le quotazioni della criptomoneta di Ripple, ma non appaiono all’orizzonte altri motivi che possano condurre la altcoin a nuovi massimi di periodo.

XRP fisserà un nuovo record di prezzo storico?

Secondo Coinmarketcap il prezzo storico di XRP è 3,3778 USD fissato il 7 gennaio 2018, poco prima che il suo prezzo, e quello dell’intero comparto delle criptovalute, crollasse sonoramente.

Al suo massimo di quest’anno, XRP ha raggiunto gli 1,837 USD mentre il prezzo del bitcoin ha superato i 63.500 USD di valore (rispetto ai quasi 20 mila USD di dicembre 2017).

XRP è quindi affaticato, zavorrato dai suoi problemi regolamentari e questa condizione dovrebbe permanere fino a quando non si giungerà ad una soluzione del caso: a favore o a sfavore.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'