Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Cardano (ADA) Potenzia la Rete e Attende una Risposta dal Mercato

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Feb 9, 2022, 20:01 UTC

Le quotazioni di ADA non riflettono ancora l'effettivo potenziale

Cardano

Il mese di febbraio è partito piuttosto bene per uno degli ecosistemi più promettenti dell’intera comunità crittografica, Cardano (ADA). L’aspetto positivo più evidente è quello delle quotazioni, che sono salite finora del +37.63% a partire dai minimi di gennaio, ma oltre a questo c’è anche molto altro da registrare per quanto riguarda le ultime settimane.

Un Ecosistema più Potente e Rapido

Il 2 febbraio scorso Input Output Hong Kong (IOHK), la società di ricerca e sviluppo che sta dietro alla blockchain di Cardano, ha annunciato l’aumento dell’11% della dimensione dei blocchi della rete, miglioramento tecnico che consente ai blocchi di ADA di trasportare un volume più alto di transazioni contemporaneamente.

La dimensione totale del blocco è aumentata per la precisione di 8 kilobyte (KB) portandosi da 72 a 80. In base ai dati raccolti da Google Data Studio, la blockchain di Cardano ha inoltre superato d’impeto la soglia psicologica dei 30 milioni di transazioni. Rispetto infatti ai 30.4 milioni di transazioni totali che si contavano alla data dell’8 febbraio 2021, il 10 gennaio di quest’anno sono state censite oltre quattro milioni di transazioni in più.

L’aumento è diventato particolarmente evidente proprio durante il corrente mese di febbraio, durante il quale Cardano ha sommato altre 894.940 transazioni in soli 8 giorni. Si tratta a tutti gli effetti di uno dei principali traguardi raggiunti dalla rete.

Nel complesso, lo sforzo per aumentare la dimensione del blocco e l’unità di memoria di Cardano fa parte di un più ampio disegno di IOHK volto all’ottimizzazione della rete. Con un numero in rapida crescita di progetti lanciati sulla mainnet di Cardano, il protocollo ha infatti elaborato più transazioni, evidenziando la necessità di aumentare la capacità complessiva della blockchain.

Nel solo 2022, il numero di portafogli Cardano è salito di oltre il 10%, passando dai 2.666.372 del 1° gennaio ai 3.015.400 del 7 febbraio, con un guadagno totale di 349.028 di indirizzi attivi. Facendo due rapidi conti, si tratta di una crescita pari a circa 9.184 portafogli in più al giorno.

Il Prezzo non Riflette Ancora il Valore

Detto questo, è giusto sottolineare che finora la quotazioni del token nativo, ADA, non hanno finora ripagato con lo stesso fervore la crescita della rete.

Il già menzionato incremento dei prezzi di oltre il 37% dai minimi di gennaio, infatti, è scattato immediatamente dopo un arretramento di oltre il 70% misurato dai massimi dello scorso settembre. Mentre scriviamo Cardano viene scambiato a $ 1.18, in correzione di circa il 2% su base giornaliera. Ma se per gli appassionati di cryptovalute è ancora facile criticare la traiettoria di prezzo lenta di ADA, alla Fondazione Cardano lo slogan è “slow and steady”: chi va piano va lontano.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'