Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Bitcoin in Reazione dal Supporto, Si Attende un Dicembre Rialzista

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Nov 29, 2021, 20:15 UTC

Le balene accumulano posizioni: El Salvador acquista altri 100 BTC

Depositphotos_Bitcoin Bitcoin Cash

Si è vissuto un piccolo momento di panico venerdì 26 scorso sul mercato del Bitcoin, quando le quotazioni contro dollaro americano sono scese in poche ore da 59200 a 53575, con una flessione quasi pari al -10% che non lasciava presagire nulla di buono per questi ultimi giorni di novembre. Il re delle crypto aveva già perso fino alla scorsa settimana quasi il 20% dal suo picco del 10 novembre (quota 68989) e questo aveva contribuito a stemperare non poco il sentiment positivo innescato dalle performance stellari di ottobre.

Se guardiamo però allo scenario più ampio, i detentori di Bitcoin non hanno comunque di che lamentarsi. A partire da ieri (domenica) i prezzi hanno già recuperato quasi il 10.50% riportandosi appena sotto i 59000 dollari e ci si aspetta che, con l’inizio di dicembre, la traiettoria del mercato possa tornare a virare con continuità al rialzo.

Non ci si può lamentare del 2021

Il 2021 è stato un anno da ricordare per Bitcoin. Nel corso degli ultimi 11 mesi BTC ha raggiunto ed aggiornato più volte i suoi record storici e, in ogni precedente occasione, le settimane successive ai nuovi massimi erano state caratterizzate da profonde correzioni dovute a prese di beneficio. In questo contesto, l’arretramento registrato in questo novembre è stato il meno significativo.

Bitcoin è sceso “solo” del 21,8% dal suo all-time high durante questo mese, mentre in precedenza le perdite erano state del 54% fra maggio e luglio e di un altro significativo 37,2% a settembre. Si tratta di arretramenti che avevano poi generato lunghe pause di riflessione del trend prima del ritorno degli acquisti, per cui il calo di novembre non è vissuto dagli operatori come un episodio particolarmente preoccupante.

Le “balene” continuano ad accumulare

Durante questo periodo particolare, le cosiddette “balene” sono rimaste costantemente nel vivo del gioco. Secondo Willy Woo, un popolare analista di Bitcoin, ogni calo dei prezzi ha indotto i grossi possessori ad accumulare ulteriori posizioni. Uno di questi grossi possessori è lo stato di El Salvador, unico al mondo ove BTC abbia corso legale. Il presidente Nayib Bukele ha annunciato in questi giorni l’acquisto di altri 100 Bitcoin per rimpinguare le riserve nazionali.

Il Quadro Tecnico lascia ben sperare

In base alla lettura tecnica fornita da Biraaj T, analista per conto di Ambcrypto, su grafico daily è ben riconoscibile una trendline rialzista che sorregge il mercato dai minimi relativi dello scorso luglio. I prezzi sono riusciti a rimanere al di sopra di tale trendline anche durante il ribasso di questi ultimi giorni, nel corso dei quali la linea è stata forata al ribasso solo per poche ore prima che tornassero scattare gli acquisti.

Questo contribuisce a mantenere attive le aspettative di ampliamento del recupero già in atto, che poggiano attualmente sulla tenuta del supporto a $ 53000. Dicembre 2021 si sta preparando adeguatamente per Bitcoin e la probabilità che si punti a nuovi massimi è, secondo Biraaj T, “molto evidente”.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'