Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Bitcoin in Condizione di Provare un Nuovo Rally

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Dec 27, 2021, 19:58 UTC

Supporti più solidi delle resistenze, per gli analisti BTC pronto ad un balzo.

bitcoin

Durante gli ultimi sette giorni il Bitcoin è rimasto relativamente al sicuro in prossimità della linea dei $ 50k, sfruttando la traiettoria ancora in gran parte rialzista che l’intero mercato delle cryptovalute sta attraversando con l’avvicinarsi del nuovo anno. Le quotazioni non hanno quindi risentito dell’avvio di prese di beneficio dopo il rapido rally che ha spinto il BTC da 45k a 51k.

Resistenze e Supporti Tecnici Aggiornati

In base all’analisi odierna stilata dall’esperta in valute digitali Varuni Trivedi, rilanciata da AmbCrypto, i riferimenti tecnici principali da tenere sotto osservazione fino alla fine dell’anno saranno le medie mobili a 21 settimane e 50 settimane. La media a 21 settimane è situata in questo momento in posizione di resistenza a quota 52550, mentre la media a 50 settimane sta egregiamente servendo da supporto già da almeno 12 giornate, e transita attualmente a 47850/860. Quest’ultimo livello, in particolare, costituirà luogo di probabile ripartenza del rialzo anche in caso di nuovi arretramenti nel corso delle prossime 3-5 giornate.

Trivedi anticipa che “quota $ 53.350 sarà il primo ostacolo che BTC dovrà affrontare se riuscirà a superare l’attuale resistenza a $ 52550. Tuttavia, affinché il rally risulti sostenibile, BTC dovrà conservare almeno per altre tre giornate l’attuale conformazione caratterizzata da massimi e minimi crescenti”. Attualmente, sottolinea inoltre Trivedi, “Bitcoin presenta circa 513k indirizzi che hanno acquistato circa 382k BTC a un prezzo medio di $ 53.203 e che quindi sono ancora in perdita o “Out of the Money”. Se il mercato riuscisse ad oltrepassare questa fascia di prezzo, producendo una chiusura giornaliera sopra $ 53.200, la maggior parte di questi operatori entrerà nella zona sicura, il che andrebbe a ridurre la pressione delle vendite”.

Le Condizioni per un Rally

Tecnicamente, con il prezzo di BTC ancora intorno ai $ 50K non è ancora chiara una prevalenza netta dal lato rialzo o ribasso. Tuttavia, le resistenze superiori sono relativamente più deboli, mentre la zona di supporto è più forte, il che apre formalmente la strada alla corsa dell’asset. Il 20 dicembre scorso il Net Unrealized Profit/Loss (NUPL) per BTC è diventato positivo, evidenziando che la rete è in uno stato di utile netto. In passato, un recupero del segnale NUPL nella zona verde ha quasi sempre agito da catalizzatore per l’inizio di nuovi rally.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'