Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Bitcoin (BTC) Torna Sopra ai $ 40k e Prova a Consolidare

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Mar 5, 2022, 07:09 UTC

Settimana-record per la volatilità, rialzisti con le dita incrociate.

bitcoin

La settimana che sta per concludersi è stata piuttosto positiva per il Bitcoin, che è stato fortunatamente in grado di riportarsi sopra alla soglia psicologica dei $ 40K, completando un movimento di reazione che era scattato dai minimi del 24 febbraio scorso (quota $ 34340) e che è sfociato nel raggiungimento di massimi relativi a $ 45273 mercoledì 2 marzo.

BTC di nuovo sopra ai $ 40000

Il sollievo determinato da questo recupero, superiore al 30%, è tuttavia durato poco, perché proprio da mercoledì scorso le quotazioni sono di nuovo arretrate fino agli odierni $ 40400, facendo levare gli occhi al cielo a più di qualche operatore.

In questo contesto consideriamo utile la lettura di un recente rapporto diramato da Arcane Research, che ha studiato in particolare le implicazioni della volatilità sulle performance di Bitcoin, guardando alla storia dichiaratamente instabile del re delle crypto.

Volatilità settimanale a livelli-record

Scopriamo, ad esempio, che il rialzo del +14.55% di BTC visto il 28 febbraio scorso è stato il più ampio incremento in una singola giornata fatto registrare da questa crypto sin dall’8 febbraio del 2021.

In quella data, molti se lo ricorderanno, Elon Musk entrò a gamba tesa sul mercato dichiarando di punto in bianco che Tesla aveva investito 1.5 miliardi in Bitcoin, facendone schizzare letteralmente le quotazioni. Stavolta però, e senza nessun aiuto da Musk, la volatilità a 7 giorni del Bitcoin è bellamente salita in autonomia fino al 5.4%, il livello più alto da giugno dell’anno scorso.

Questo comportamento dei prezzi evidenzia, secondo Arcane Research, che mentre gli economisti di tutto il mondo si stanno concentrando sulla crescente correlazione di Bitcoin con i titoli tecnologici, BTC in realtà sta seguendo un suo percorso completamente a parte.

Compratori sull’attenti: target aggiornati

Secondo la visione dell’esperta in valute digitali Sahana Venugopal, rilanciata da AmbCrypto, “ciò che conta adesso è che Bitcoin è tornato, per la terza volta quest’anno, a posizionarsi nella fascia fra i 40-44K dollari. I rialzisti stanno ora attendendo che BTC provi a sfondare la resistenza dei $ 44.000”.

Se per Arcana Research l’obiettivo di tendenza più probabile per questo mercato sarebbe da ricercare non prima dei $ 70K, secondo Venugopal “$ 47K è la prossima vera area di resistenza cui prestare attenzione”.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'