FXEMPIRE
Tutti
Ad
coronavirus
Stai al Sicuro, Seguila Guida
Mondo
136,033,303Confermati
2,939,472morti
109,387,267Guariti
Recupero delle informazioni sulle posizione
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
oro

L’oro si spinge verso nuove e inesplorati territori, proprio come i pionieri che ne vanno a caccia. L’ultimo dato sul prezzo dell’oro indica che vale 1.935,19 USD all’oncia, ma il metallo prezioso ha raggiunto il picco dei 1.944,774 USD nelle ultime 24 ore collocando il suo valore sui massimi di sempre.

Era dal 2011 che non accadeva. Allora, era l’1 agosto del 2011, l’oro salì vertiginosamente a 1.912 USD, dal prezzo più basso di 1.605 USD. In quella occasione fu però un vero pump and dump che si sgonfiò il mese successivo per attestarsi, in fine, tra i 1.752 USD e i 1.596 USD nel mese di ottobre.

Cosa spinge l’oro verso prezzi da record

La situazione sanitaria a livello globale pesa sulle scelte degli investitori più prudenti e l’acquisto dell’oro diventa l’opzione preferita da chi vede nei 16,2 milioni di casi Covid-19 accertati e negli oltre 648mila morti, una forte preoccupazione per l’evoluzione della pandemia nel prossimo futuro.

Senza un vaccino, che probabilmente non arriverà prima di giugno 2021, gli investitori sono preoccupati dal come l’emergenza sanitaria impatterà ulteriormente sulle economie globali nei prossimi mesi.

E poi ci sono le tensioni da vera guerra fredda tra Cina e Stati Uniti, ed ancora l’indebolimento del dollaro. Ingredienti perfetti per vedere il valore dell’oro sopra la soglia dei 2.000 USD.

Pubblicita'

Prezzo Oro Spot Eur/gr

Soffermandoci sul prezzo dell’oro in euro e al grammo, il suo valore è giunto a 53,09 euro al grammo (+1,13%). Record di prezzo da 10 anni, bisogna infatti tornare al 4 ottobre del 2012 per trovare un prezzo comunque inferiore, a 44,23 euro al grammo.

Il prezzo dei metalli preziosi

Ampliamo la nostra prospettiva e guardiamo più in generale al prezzo dei metalli preziosi in questo momento, come possiamo rilevare dalla nostra sezione delle materie prime.

Al momento della pubblicazione tutti i metalli preziosi, e anche quelli non preziosi, sono in territorio positivo.

Il prezzo del platino in tempo reale indica un apprezzamento del +1,16% a 977 USD. Il platino, a partire dalla seconda metà di luglio, ha assestato una serie di rialzi consecutivi che sembrano voler riportare il suo valore ai livelli precedenti il cigno nero dei mercati finanziari di metà marzo 2020.

Il prezzo dell’argento (XAGUSD) in tempo reale ci dice che il metallo prezioso guadagna un importante +4,54% e sale a 24,093 USD. L’argento dal 20 luglio macina record su record, ed è ora sui livelli di agosto 2013.

Osserviamo ora l’andamento del Palladio che, per quanto non strettamente un metallo prezioso, la diffusione del suo uso in ambito industriale lo ha praticamente reso tale e con un valore superiore all’oro. Il prezzo del palladio (PA) è al momento della pubblicazione a 2.323,43 USD in crescita del +0,51%. Non ancora recuperato il gap rispetto al massimo di sempre del 27 febbraio 2020 a 2.879,74 USD.

Per concludere il rame (HG), che recupera terreno dopo fasi altalenanti degli ultimi anni. In questo caso la diffusione del nuovo coronavirus ha dato al rame nuova vita perché ritenuto utile nella lotta alla diffusione dei virus come il Sars-CoV-2 se applicato in ambito ospedaliero. Prezzo a 2,8995 USD in aumento del +0,36%.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

  • Il tuo capitale è esposto a rischio
DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.