Pubblicita'
Pubblicita'

La Dominance di Bitcoin è Ritornata al 47% in Contemporanea con la Salita Verso i 57000$

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Oct 12, 2021, 14:24 UTC

Dai minimi storici di dominance del 40%, toccati in concomitanza al crollo del prezzo del Bitcoin da 64.000 a 28.800$ di Maggio'21, nel mese di Settembre si è avuto un recupero.

Bitcoin Polkadot

Per gli amanti dei numeri e delle metriche del mondo crypto, è sotto gli occhi di tutti la risalita della Dominace del Bitcoin.

Innanzitutto, la dominance di Bitcoin indica quanto sia forte la capitalizzazione del mercato di BTC rispetto alle altre criptovalute.

Dai minimi storici di dominance del 40%, toccati in concomitanza al crollo del prezzo del Bitcoin da 64.000 a 28.800$ di Maggio’21, nel mese di Settembre si è assistito a un recupero, tornando al 46%.

Nel frattempo, la Dominance delle AltCoins ha avuto una contrazione così come quella di Ethereum.

Il quadro è confermato dalla Market Cap o capitalizzazione di mercato, che non è altro che la moltiplicazione della circulating supply per il prezzo della crypto di riferimento.

La Market Cap di Bitcoin nel mese di Settembre è cresciuta del 22% a 1,23S Trilion, mentre quella complessiva dell’intero mercato del mondo crypto è salita del 4% a 2,318S Trilion.

La capitalizzazione dei soli, Bitcoin ed Ethereum arriva a 1,638$ Trilion, pari a quasi il 70% del mercato globale delle crypto valute.

Se nel corso dell’ultimo anno vi è stata una discesa della dominance delle crypto “storiche” come Btc, Eth, Ltc, è perchè sul mercato si è fatto strada l’ecosistema della DeFi e degli NFT.

La risalita della dominance di BTC sta avvenendo in concomitanza con il tentativo del prezzo di andar a rivedere i suoi massimi, mentre scrivo quota 57K. La salita di questi due parametri del Btc è un segnale positivo perchè è sinonimo di apprezzamento da parte del panorama degli investitori verso quello che il fulcro dell’intero mondo blockchain e crypto valute. E’ per questo che amo dire: “le AltCoins sono una nota a piè di pagina al bitcoin”.

Ovviamente questi dati di dominance vanno a danneggiare le performance delle AltCoins che risentano della forza del bitcoin, ma la statistica ci dice che successivamente poi parte la Alt season.

Per restare sempre aggiornati sulle analisi di Alessandro Lavarello potete seguire la sua pagina Facebook o il suo profilo di TradingView

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'