Pubblicita'
Pubblicita'

La DeFi Continua a Crescere in Biliardi di Raccolta e Progetti

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Oct 7, 2021, 15:46 UTC

DeFi è l’acronimo di finanza decentralizzata (decentralized finance) ed è un settore in crescita esponenziale da un anno, infatti la sua capitalizzazione è arrivata a 130 Biliardi dati CoinGeko.

AAVE chainlink

DeFi è l’acronimo di finanza decentralizzata (decentralized finance) ed è un settore in crescita esponenziale da un anno, infatti la sua capitalizzazione è arrivata a 130 Biliardi dati CoinGeko, mentre il TVL ( total value locked) cioè la quantità di crypto bloccate in operazioni, è passata da 19 Biliardi di dollari agli attuali 92,25 Biliardi, secondo i dati di DeFiPulse.

Che cosa è la DeFi?

La sua architettura prevede l’eliminazione degli intermediari bancari che possono portare inefficienze e costi; tramite la blockchain si regola algoritmicamente con automatismi tutte le operazioni di acquisto, vendita, prestito, pagamento, assicurazione in modo più efficiente ed economico ed accessibili da chiunque ed ovunque ed ovviamente rapidamente.

La DeFi è intrinsecamente trasparente in quanto tutte le transazioni sono controllabili tramite Blockchain e risulta l’embrione della evoluzione del sistema bancario, sostituendosi ad esso come controparte nel mondo crypto.

Considerate che solo nel 2021 nell’ecosistema DeFi, si stima che si siano stati quotati oltre 3000 progetti. Targhetizzando per capitalizzazione, la cinquantesima, Augur, attualmente vale 280 Milioni, mentre la prima, Terra Luna, 17 Miliardi $.

Ovviamente i progetti che emergono e si affermano sono un numero esiguo, fra questi cito AAVE perché è quella che detiene il maggior TVL (total value locked), che al momento ammonta a 16 Biliardi.

Nel grafico seguente allego una carrellata dei principali token DeFi per capitalizzazione e TLV con le relative performance negli ultimi 12 mesi. Partendo dalla “peggiore”, Linkchain, ha messo assegno un +205%, mentre la migliore è stata Terra Luna con +14900%, in mezzo potete vedere token che segnano guadagni a tre zeri come Solana, Sushi, Rune, Avax.

A fronte ti questi numeri il settore non da segni di rallentamento ma continua a resta in forte hype.

Per restare sempre aggiornati sulle analisi di Alessandro Lavarello potete seguire la sua pagina Facebook o il suo profilo di TradingView.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'