Pubblicita'
Pubblicita'

Investire sulle Infrastrutture, titoli USA da non perdere

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Apr 12, 2022, 07:46 UTC

Investire sulle Infrastrutture in questa fase storica potrebbe risultare vincente. Ecco i titoli azionari USA da non perdere, più un ETF di Piazza Affari.

Investire sulle Infrastrutture

In questo articolo:

Le infrastrutture sono la colonna vertebrale di una nazione, senza di essa lo sviluppo economico di un paese è impossibile per mancanza di vie di comunicazione su cui spostare le merci e le persone.

Investire sulle infrastrutture e sui titoli delle infrastrutture, significa trarre profitto dagli interventi di aggiornamento delle infrastrutture esistenti e dalla costruzione di nuove infrastrutture moderne ed adeguate alle nuove esigenze delle società.

Proponiamo qui due titoli azionari delle infrastrutture, di cui uno molto noto, e un ETF sulle infrastrutture da monitorare sul lungo periodo.

Caterpillar (CAT)

Caterpillar (CAT) ha un andamento in Borsa un po’ altalenante negli ultimi tempi, ma la sua crescita sul lungo periodo è evidente a chiunque guarda il grafico storico.

Caterpillar la conosciamo molto bene per la sua attività di fornitura di mezzi di movimento terra per il settore dell’edilizia, ma The Motley Fool fa notare che la multinazionale nel 2021 ha generato 350 milioni di dollari di profitti dalle sue attività di supporto al settore energia e trasporti e all’industria mineraria.

Si fa notare che Caterpillar non andrebbe inquadrata solo nell’ottica dei mezzi per le attività di costruzione, ma andrebbe considerata principalmente per il supporto che potrà dare nei prossimi anni alla ripresa degli investimenti nell’estrazione di materie prime, nel settore energetico e nello sviluppo di reti ferroviarie.

Quindi, Caterpillar potrebbe crescere per tutto il resto del decennio beneficiando dei programmi di investimento in infrastrutture, estrazioni minerarie e industria dell’energia. Ovviamente al netto della naturale volatilità dei mercati.

Trimble (TRMB)

Trimble (TRMB) è il secondo titolo azionario che osserviamo in tema di investire sulle infrastrutture.

Le prestazioni del titolo nell’ultimo anno sono negative, con una caduta da inizio 2022 del -18,79%. Anche in questo caso, però, se guardiamo al grafico storico di TRMB notiamo un progressivo apprezzamento del titolo nel corso degli anni.

La società Trimble si occupa di software, hardware e servizi tecnologici dedicati alle industrie dei settori dell’edilizia e delle costruzioni, ma anche per le risorse naturali, i trasporti, e per i governi.

Il 43% del reddito operativo del 2021 è derivato dal segmento costruzioni e infrastrutture, mentre il 28% dalle risorse e utility, e il 23% dal segmento geospaziale (mappatura e posizionamento), riporta Fool.

La società è specializzata anche nella riduzione degli sprechi durante la costruzione delle infrastrutture, una specialità determinante per i governi che intendono ammodernare le reti viarie in questa fase storica.

iShares Global Infrastructure ETF

In alternativa è possibile investire sulle infrastrutture attraverso un ETF dedicato come l’iShares Global Infrastructure ETF (INFR), che troviamo quotato anche su Borsa Italiana.

L’ETF a 12 mesi è in positivo del +24,86% e pare non aver risentito degli scossoni di mercato degli ultimi mesi, infatti, risulta positivo da inizio anno, a tre mesi e ad un mese. Il NAV è di 32,26 euro.

L’ETF sulle infrastrutture investe nelle costruzioni, in titoli azionari legati ai trasporti ed anche all’energia, garantendo dunque ritorni interessanti in questa fase in cui gli energetici e le materie prime presentano prezzi alle stelle.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'