Pubblicita'
Pubblicita'

Investire in azioni alla Borsa di Milano. Più opportunità di quanto pensi

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Feb 18, 2022, 08:43 UTC

Investire in azioni alla Borsa di Milano. Nell'attuale fase dei mercati finanziari ci sono più opportunità di quanto si possa credere.

Investire in azioni alla Borsa di Milano

Le tensioni internazionali sono sotto gli occhi di tutti, come sono bene evidenti le ripercussioni sui mercati azionari di tutto il mondo. Ma in questo quadro di correzioni ribassiste costanti (ormai da mesi), investire in azioni alla Borsa di Milano può essere per l’investitore italiano l’occasione di scoprire nuove e interessanti opportunità.

A dirlo sono anche gli analisti di Credit Suisse, che vedono nelle small cap italiane delle condizioni di crescita anche robuste nel corso del 2022 almeno.

Come riporta il Financialounge, Credit Suisse consiglia di ridurre l’esposizione ai seguenti mercati azionari:

  • francese;
  • australiane;
  • tedesche.

Investire in azioni alla Borsa di Milano: i settori

Per quanto riguarda le azioni alla Borsa di Milano, Credit Suisse consiglia di investire nelle piccole imprese dei settori sanitario e finanziario.

Secondo gli analisti svizzeri questi due comparti offrono ancora margine di recupero. In particolare quello finanziario, dopo la pesante caduta di questi ultimi giorni sulle tensioni sull’Ucraina, presentano prezzi per azione molto vantaggiosi per un primo ingresso.

Fondamentali interessanti anche per il settore sanitario, dove si intravvede una crescita solida degli utili.

Da non trascurare, a nostro parere, anche il settore del Turismo, dei viaggi e del tempo libero. Vero che ci sono ancora incertezze e che la situazione geopolitica introduce ulteriori grattacapi, ma si consideri che molti paesi occidentali hanno eliminato le restrizioni sanitarie, altri le hanno ridotte e altri paesi come l’Italia si apprestano a farlo prossimamente.

Nei viaggi a scopo turistico, aspettiamoci una ripresa dei viaggi internazionali grazie alla caduta di molte delle limitazioni imposte fino a oggi. Compagnie aeree, settore crocieristico e tour operator, beneficeranno del ritorno alle vacanze da parte di milioni di cittadini che finalmente torneranno a viaggiare.

Investire in azioni a Piazza Affari e non solo

Alzando lo sguardo oltre i confini nazionali, invece, Credit Suisse consiglia di guardare al Giappone. Paese rimasto un po’ più indietro rispetto agli altri paesi occidentali nella corsa verso la ripresa economica.

Uno sguardo anche ai mercati emergenti, dove molti paesi solo adesso stanno riprendendo vigore dopo le restrizioni e quindi ci si aspetta una risalita robusta dei titoli azionari.

Attenzione, però, ad un dollaro troppo forte e ad un brusco inasprimento delle condizioni finanziarie che potrebbero stoppare la crescita sul nascere nelle economie emergenti.

Tra gli emergenti vengono predilette le azioni messicane che potrebbero garantire un rendimento extra rispetto alla media dei mercati emergenti. Questo perché le azioni messicane sono esposte alla crescita negli Stati Uniti.

In Asia è da preferire l’Indonesia, mentre la Malaysia viene sconsigliata tra i paesi emergenti.

 

 

Per conoscere tutti gli eventi economici del giorno e della settimana in Italia e all’estero, leggi il nostro Calendario Economico completo con tutti gli eventi in programma per gli investitori: indicatori economici, inflazione, dati sulla produzione, occupazione e disoccupazione.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'