Pubblicita'
Pubblicita'

I guadagni del mercato azionario globale sono limitati dalle crescenti tensioni in Medio Oriente

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 21, 2019, 10:06 UTC

La nuova preoccupazione è una potenziale escalation delle tensioni tra Stati Uniti e Iran. Ciò potrebbe limitare i guadagni incoraggiando gli investitori ad alleggerire le loro posizioni lunghe.

I guadagni del mercato azionario globale sono limitati dalle crescenti tensioni in Medio Oriente

Venerdì, i principali futures sugli indici azionari degli Stati Uniti sono sotto una leggera pressione tra le preoccupazioni per l’aumento delle tensioni tra Stati Uniti e Cina. Gli investitori sono sulla difensiva dopo che il New York Times ha riferito giovedì scorso che il presidente Donald Trump ha approvato attacchi militari su diversi obiettivi iraniani, ma sorprendentemente ha ritirato l’ordine.

Alle 07:51 GMT, i future sull’indice E-mini S & P 500 di settembre erano negoziati a 2959,00, in ribasso di 1,25 o -0,04%. I futures Ew mini Dow Jones Industrial Average di settembre sono a 26776, in rialzo di 2 o + 0,01% e i futures su indici E-mini NASDAQ-100 di settembre sono negoziati a 7761,50, in ribasso di 11,25 o -0,15%.

Secondo il New York Times, giovedì, Trump ha approvato attacchi militari di rappresaglia contro l’Iran prima di cambiare idea.

Il New York Times, citando alti funzionari della Casa Bianca, afferma che gli attacchi sono stati pianificati contro “pochi” obiettivi.

“Gli aerei erano in volo e le navi erano in posizione, ma nessun missile era stato preparato”, ha riferito il quotidiano, citando un anonimo alto funzionario dell’amministrazione.

Secondo il New York Times, i principali funzionari del Pentagono hanno avvertito che una risposta militare potrebbe provocare un’escalation a spirale con rischi per le forze statunitensi nella regione.

L’operazione è stata interrotta dopo che il presidente Trump ha passato la giornata di giovedì a discutere dell’Iran con i suoi consiglieri per la sicurezza nazionale e i leader del Congresso, secondo quanto riportato da AP.

Europa rimbalza dopo la debolezza iniziale

Venerdì mattina, i principali indici europei sono stati negoziati leggermente in rialza, rimbalzando dalla precedente debolezza alimentata dall’aumento dei timori di uno scontro militare in Medio Oriente.

La performance dell’indice pan-europeo Stoxx 600 mostra la maggior parte dei settori e le borse principali in territorio positivo poco dopo l’apertura. Ad aiutare l’indice è stata una buona performance del settore bancario europeo. I settori della sanità e della tecnologia sono stati i peggiori.

Alle 08:07 GMT, l’indice FTSE 100 del Regno Unito era negoziato a 7445,73, in rialzo del 21,29 o dello 0,29%. L’indice DAX della Germania era a 12388,91, in rialzo del 33,52 o + 0,27% e l’indice CAC della Francia era negoziato a 5553,09, in rialzo del 17,52 o dello 0,32%.

Azioni asiatiche in ribasso

Venerdì, le azioni nella regione Asia-Pacifico sono state negoziate per lo più in ribasso, anche sotto pressione per l’aumento delle tensioni tra Stati Uniti e Iran. Le mosse sono in controtendenza rispetto alla tendenza stabilita a Wall Street giovedì.

Le perdite sono state probabilmente limitate dalle aspettative di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve statunitense a fine luglio. Mercoledì scorso, i responsabili delle banche centrali hanno mantenuto invariati i tassi di interesse, ma hanno aperto le porte a un possibile taglio dei tassi in futuro. Inoltre, il rendimento del Treasury di riferimento a 10 anni è sceso al di sotto del 2% per la prima volta da novembre 2016. Si trattava di una chiara indicazione che gli investitori stavano valutando una probabilità del 100% di riduzione dei tassi a luglio.

Alle 08:16 GMT, l’indice giapponese Nikkei 225 era negoziato a 21258,64, in ribasso di 204,22 o -0,95%, l’indice Hang Seng di Hong Kong era a 28458,07, in ribasso del 92,36 o -0,32% e il KOSPI della Corea del Sud era negoziato a 2125,62, in ribasso del 5,67 o -0,27% .

L’australiano S&P / ASX 200 è negoziato a 6650,80, in ribasso del 36,60 o -0,55% e l’indice cinese di Shanghai era a 3001,98, in rialzo del 14,86 o dello 0,50%.

Panoramica

Gli investitori negli Stati Uniti, in Europa e in Asia sono ancora preoccupati per un rallentamento economico globale, ma le recenti attività delle principali banche centrali suggeriscono che stanno contando sul passaggio a una politica più accomodante sufficiente a stimolare le rispettive economie. Inoltre, la speranza di un accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina è stata rinnovata questa settimana quando è stato annunciato che il presidente Trump avrebbe incontrato il presidente della Cina Xi Jinping al summit del G-20 a fine giugno.

La nuova preoccupazione è una potenziale escalation delle tensioni tra Stati Uniti e Iran. Ciò potrebbe limitare i guadagni incoraggiando gli investitori ad alleggerire le loro posizioni lunghe.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'