Pubblicita'
Pubblicita'

Ethereum Classic e il futuro della costola di Ethereum

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Feb 16, 2022, 09:03 UTC

Ethereum Classic (ETC). Quale il futuro della costola di Ethereum nata nel 2016 con il motto 'code is law'? ETC resta in un canale ribassista.

ethereum classic ETC

Di ethereum classic (ETC) non se ne parla molto. Nata come blockchain costola di Ethereum nel 2016 con il motto “code is law”, ETC nel corso degli anni ha mantenuto un profilo di quasi anonimato nonostante la criptovaluta ha pienamente seguito l’andamento di mercato della seconda metà del 2020 e del 2021, regalando ai suoi possessori ottimi rendimenti (se venduto sui massimi).

Ancora adesso ETC è in guadagno a 12 mesi del +104,16%, mentre a tre mesi ha perso il 41,5% del suo valore. E mentre al momento della scrittura il crypto asset vale 32,89 USD, al suo massimo del 25 aprile 2021 valeva 95,23 USD.

Ethereum Classic (ETC) analisi del prezzo

Nell’immediato il prezzo di ethereum classic (ETC) si mantiene in un canale discendente che parte proprio dall’ATH di aprile 2021. La criptomoneta nelle fasi successive ha formato dei picchi di prezzo sempre meno evidenti (68,78 USD 22 agosto 2021; 56,88 USD 31 ottobre 2021) confermando il declino fino alla quotazione attuale.

Per chi si affida all’analisi tecnica su ETC non può che guardare sul breve termine, affidandosi anche all’andamento incerto del mercato delle criptovalute più in generale.

Bitcoin (BTC) ha ripreso vigore dopo un primo accenno di distensione in Ucraina, ma gli analisti prevedono una forte resistenza tra i 46 mila e i 50 mila dollari per BTC, con un supporti confermati tra 30 mila e 40 mila USD.

Futuro di Ethereum Classic (ETC)

Alzando lo sguardo per controllare l’orizzonte di ETC, possiamo notare che lo scorso 13 febbraio è stato approvato l’hard fork Mystique servito a recepire alcune delle modifiche che anche Ethereum aveva apportato con il suo hard fork London.

ETC di suo non ha un progetto di ampio respiro con casi d’uso vincenti, nonostante siano 9 i gruppi di sviluppo a supportarlo da un punto di vista dello sviluppo del codice per tenerlo aggiornato, ciò che manca è la visione.

ETC non sposerà il passaggio dal proof-of-work al proof-of-stake che sta realizzando ETH con la versione 2.0. Secondo gli sviluppatori di ETC restare con l’energivoro e costoso PoW limiterebbe l’uso ai ricchi perché non è denaro gratuito… Un punto di vista condiviso su Twitter che lascia più di qualche dubbio sulla sua consistenza, perché ciò che è costoso non favorisce il libero accesso a chi ricco non è.

Il progetto ETC è l’anti ETH

Ethereum Classic è una blockchain nata come protesta contro la scelta degli sviluppatori di Ethereum di agire sul codice della piattaforma decentralizzata per apportare modifiche che ne influenzano anche profondamente la relazione tra i partecipanti.

Tuttavia, la rigidità degli sviluppatori di Ethereum Classic potrebbe condannare il progetto sul lungo periodo.

La consistenza del progetto è tutta su https://ethereumclassic.org.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'