Pubblicita'
Pubblicita'

Election Day, come funzionano le elezioni americane

Da
FX Empire
Pubblicato: Nov 7, 2016, 11:19 GMT+00:00

L'ormai imminente 8 novembre è la data designata per quello che gli americani chiamano Election Day. In altre parole, stiamo parlando del giorno in cui i

Election Day, come funzionano le elezioni americane

L’ormai imminente 8 novembre è la data designata per quello che gli americani chiamano Election Day. In altre parole, stiamo parlando del giorno in cui i cittadini statunitensi aventi diritto si recano alle urne per scegliere in modo semi-diretto il presidente che resterà in carica per i prossimi quattro anni. Ma come funziona esattamente il meccanismo di voto? Chi sono, ad esempio, i grandi elettori ai quali gli americani delagano il compito di eleggere uno tra Hillary Clinton e Donald Trump? E perché per attendere l’ufficialità bisogna comunque attendere dicembre? L’infografica realizzata da Stampaprint spiega in modo semplice e schematico come funziona il meccanismo di voto, quali sono gli Stati storicamente “fedeli” allo schieramento democratico o a quello repubblicano, e quali invece sono attualmente in bilico e potrebbero dunque risultare decisivi per la vittoria finale dell’uno o dell’altro candidato. Come si vede, l’infografica offre un quadro completo per capire in modo intuitivo (e una volta per tutte) che cosa accadrà nelle prossime settimane di là dall’oceano. Una decisione che ovviamente non riguarda soltanto gli Stati Uniti, ma anche l’immediato futuro del mondo intero. In ultimo, dopo aver spiegato il meccanismo elettorale, l’immagine propone tutta una serie di curiosità collegate ai presidenti degli Stati Uniti d’America nel corso della storia. Tutti, ad esempio, sappiamo che J.F. Kennedy è stato ucciso a Dallas, ma quanti altri presidenti sono stati assassinati mentre erano in carica? Qual è stato il primo a insediarsi nella Casa Bianca? Chi è stato il più giovane a guidare l’America? E chi, invece, non si è mai sposato, al punto che la first lady è stata acclamata, in mancanza d’altro… sua nipote? Con questa infografica potrete insomma fare un veloce e divertente ripasso e mostrare a parenti e amici tutta la vostra competenza in materia. Siete pronti per la prossima tornata elettorale a stelle e strisce?

Questo post è stato scritto da Fabio Guastalla di Stampaprint

Sull'Autore

FX Empireauthor

Il mandato di FXEmpire è quello di collegare ed educare i nostri lettori con i mercati finanziari. Il team di contenuti di FXEmpire è composto da traders esperti, esperti finanziari, analisti di criptovaluta / blockchain e consulenti finanziari personali.

Pubblicita'