Pubblicita'
Pubblicita'

Crypto, MATIC: Opportunità Tecnica di Ripartenza del Rialzo

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Aug 6, 2021, 13:44 GMT+00:00

In formazione un triangolo ascendente, occhio alla rottura della resistenza

Criptovalute large market-cap

Il MATIC si è mosso nelle ultime sedute leggermente sottotraccia rispetto alle altre altcoin, le cryptovalute “alternative” al Bitcoin. Molte di queste ultime hanno infatti fatto registrare picchi di valore sulla scia dell’ultimo rally del Bitcoin stesso, mentre per MATIC le performance giornaliere sono rimaste contenute all’interno di un triangolo ascendente. Tale configurazione tecnica è tuttavia favorevole ad un ormai prossimo ripristino della pressione rialzista, essendo il triangolo ascendente un tipico pattern di “continuazione” e non di inversione.

Mentre scriviamo, MATIC è scambiato a $ 1,05 e occupa la 18a posizione nella classifica delle criptovalute di CoinMarketCap. E’ importante soffermarsi sulla sbalorditiva ascesa che questa altcoin aveva fatto registrare in occasione del cripto-crash del 19 maggio. I suoi guadagni del 110% l’avevano spinta nella top 15 di CoinMarketCap grazie alla vigorosa reazione scattata dai minimi. Successivamente (e quasi inevitabilmente) erano scattate le prese di beneficio con il conseguente cedimento di diverse aree di supporto, ma con i nuovi recuperi di fine luglio i prezzi sono tornati a rompere al rialzo le trendlines che delimitavano la tendenza ribassista, generando sollievo tra gli operatori.

Nonostante MATIC in questi ultimi tempi non abbia retto il passo con quello di alcune altre altcoins, il suo prezzo ha il pregio di essersi mosso spesso tramite un canovaccio proprio, sena accodarsi sistematicamente al Bitcoin. Si sono formati due picchi a $ 1,135 che costituiscono l’attuale resistenza, coincidente con la parte superiore del triangolo ascendente. Secondo l’analista Saif Naqvi di AmbCrypto.com, in caso di superamento di tale resistenza ci sarebbero margini di guadagno del 10% fino a raggiungimento della resistenza successiva posta a $ 1,250. Stando ad indicatori come il Relative Strength Index e l’Awesome Oscillator non ci sono ancora esattamente gli ingredienti per un imminente rally, ma senz’altro sulla carta è evidenziata una concreta opportunità in tal senso.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'