Pubblicita'
Pubblicita'

Crypto, Cardano (ADA) Velocizza il Sistema e il Mercato Gradisce: +11%

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Feb 25, 2022, 19:57 UTC

Sistema in continuo miglioramento, se ne accorgeranno anche i traders?

Cardano

Il mercato delle cryptovalute è reduce da oltre quattro settimane di arretramento, ed alcune di queste hanno ormai cominciato ad evidenziare un ritorno di interesse da parte degli investitori, una parte dei quali intenzionati ad accumulare posizioni sfruttando le attuali quotazioni a sconto.

Tra le altcoin che maggiormente si sono contraddistinte in questo senso, Cardano (ADA) è senz’altro una delle più importanti e popolari. Parliamo di una delle valute digitali più capitalizzate al mondo, ed una delle poche che possa vantare negli anni continui ed impressionanti sviluppi a livello del proprio protocollo. Il mercato, ciononostante, pare finora non essersene accorto e, secondo diversi analisti, non è mai riuscito a prezzare ADA per quello che realmente vale.

Nuova Soluzione per la Scalabilità

La rete principale su cui poggia Cardano è stata oggetto, in particolare negli ultimi due anni, di una crescente pressione da parte di un numero sempre maggiore di utenti.

Per raggiungere l’obiettivo di un’adozione di massa è stato necessario aumentare il throughput del sistema, consentendogli di supportare un apparato finanziario globale di applicazioni e servizi. Ed è in questa direzione che va letta la recente introduzione di una nuova soluzione di ridimensionamento. Si tratta di Orbis, una procedura a “conoscenza zero” che non richiede l’interazione bidirezionale tra moduli on-chain e off-chain.

Proprio come con altre soluzioni basate su zk, le transazioni su Orbis avvengono fuori catena. L’innovazione è stata fortemente voluta dall’intero ecosistema Cardano, perché Orbis dovrebbe consentire di aumentare decisamente la scalabilità, ossia la rapidità con cui vengono eseguiti i calcoli che stanno dietro ad ogni transazione con ADA. Il tutto, senza compromettere le garanzie di sicurezza di livello uno di Cardano.

Il mercato gradisce, oggi +11%

Stando a quello che riferiscono i dati forniti da IntoTheBlock, pare proprio ch l’innovazione abbia fin da subito raccolto un ampio successo. Le grandi transazioni di Cardano sono aumentate di quasi il 175% nelle ultime 24 ore, e lo stesso prezzo di ADA sta tentando un recupero dopo essere sceso ai minimi di quota $ 0.74 nella giornata di ieri, 24 febbraio.

Quasi la metà dei token ADA forniti da Cardano, complessivamente 34.12 miliardi, sono finiti nelle mani dei cosiddetti operatori “squali”, ossia quella nicchia di traders molto capitalizzati che detiene almeno 10k e fino a 100k token. Nelle ultime cinque settimane, questi indirizzi hanno contribuito per il 6% in più alla domanda complessiva di ADA. In effetti, la crypto è aumentata di oltre l’11% in sole 24 ore.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'