Cosa contiene la Manovra Economica 2019 e i tempi di partenza

Ecco cosa contiene la Manovra Economica 2019 appena approvata dal Governo giallo-verde. Non solo Quota 100 e Reddito di cittadinanza, incentivi per startup, Industria 4.0.
Fabio Carbone
Manovra Economica 2019

Approvata appena ieri sera la legge di bilancio, è ora il momento di vedere cosa contiene la manovra economica 2019 e quali saranno i tempi di partenza delle misure.

Si è parlato molto di reddito di cittadinanza e di pensioni Quota 100, ma la legge contiene numerose altre misure, che cercheremo anche solo di elencare in questo articolo. Sì perché dai soldi stanziati per l’intelligenza artificiale alla blockchain, alle nuove opportunità che si aprono per startup e quanti decidono di investire in esse, c’è molto da scoprire.

Pensioni Quota 100

All’inizio dell’anno arriverà il decreto legge che fornirà tutti i dettagli sul pensionamento anticipato con quota 100. Potranno andare in pensione donne e uomini che hanno 62 anni di età e 38 anni di contributi.

Sono disponibili quattro miliardi di euro, ma il fondo è connesso a quello del reddito di cittadinanza e non solo. Significa che i soldi non spesi o se dall’altra parte dovesse restare qualcosa di utile per quota 100, i fondi passeranno da una parte all’altra per essere spesi. Oppure i fondi restanti potrebbero essere usati per altre finalità, anche emergenziali.

Reddito di Cittadinanza

I 7,1 miliardi disponibili non serviranno solo per il reddito di cittadinanza, ma anche per potenziare i centri per l’impiego a cui sarà affidato il compito di trovare un lavoro ai beneficiari della tanto contestata misura assistenziale.

Le regioni potranno assumere fino a quattro mila nuovi impiegati e impiegate, per consentire ai centri per l’impiego di avere quelle professionalità e capacità che fino a oggi non hanno dimostrato di avere in molte regioni italiane.

I fondi serviranno anche a finanziare Anpal Servizi spa. La partenza effettiva è prevista per aprile, fino ad allora resta attivo il fondo per il reddito di inclusione.

Fondo indennizzi risparmiatori

Gli investitori incappati nei fallimenti delle banche hanno un nuovo fondo da 525 milioni di euro. Il fondo vale anche per gli azionisti, e il risarcimento del 30% fino a 100 mila euro verrà erogato in forma diretta senza accertamento del giudice. Ma la norma è in contrasto con le leggi UE.

Taglio sulle tariffe Inail

A decorrere dal 1 gennaio 2019 scatta il taglio sulle tariffe Inail dovute dalle imprese. Si stima un risparmio per le aziende del 32,7% medio sulle tariffe dovute. Si può pagare dal 16 maggio, o unificare le rate.

Assunzione dell’eccellenza giovanile

Le aziende otterranno uno sgravio fino a otto mila euro in 12 mesi se assumeranno un giovane universitario/a laureato tra l’1 gennaio 2018 e il 30 giugno 2019 con 110 e lode, e che non abbia più di 30 anni di età, e in regola con gli studi.

Stesso incentivo per i dottorati di ricerca con età massima 34 anni.

Resta attivo anche il bonus occupazione Sud per chi assume under 35 o lavoratori senior disoccupati da almeno sei mesi.

Fondi Industria 4.0

Rimodulati i fondi per l’Industria 4.0, non ci sarà il superammortamento per le macchine tradizionali, cambia l’iperammortamento fiscale per gli strumenti digitali: saranno tre le nuove aliquote che andranno a premiare le Pmi che fanno investimenti.

Le agevolazioni saranno in vigore dall’1 gennaio 2019 e riguarderanno anche gli investimenti per la formazione del personale.

Startup

Le startup italiane avranno a loro disposizione il Fondo innovazione italiano, che consentirà gli investimenti anche dei privati. L’Italia riconosce per la prima volta il ruolo del business angel.

Anche lo Stato potrà investire in startup e le aziende potranno acquistare quote di esse.

Ci saranno vantaggi anche per le aziende che comprano il 100% di una startup e la tengono per almeno tre anni.

Non farti sfuggire nulla!

Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Ultimi Articoli

Vedi tutto

Espandi Le Tue Conoscenze

Vedi tutto

Migliori Promozioni

Migliori Broker

IMPORTANT DISCLAIMERS
The content provided on the website includes general news and publications, our personal analysis and opinions, and contents provided by third parties, which are intended for educational and research purposes only. It does not constitute, and should not be read as, any recommendation or advice to take any action whatsoever, including to make any investment or buy any product. When making any financial decision, you should perform your own due diligence checks, apply your own discretion and consult your competent advisors. The content of the website is not personally directed to you, and we does not take into account your financial situation or needs.The information contained in this website is not necessarily provided in real-time nor is it necessarily accurate. Prices provided herein may be provided by market makers and not by exchanges.Any trading or other financial decision you make shall be at your full responsibility, and you must not rely on any information provided through the website. FX Empire does not provide any warranty regarding any of the information contained in the website, and shall bear no responsibility for any trading losses you might incur as a result of using any information contained in the website.The website may include advertisements and other promotional contents, and FX Empire may receive compensation from third parties in connection with the content. FX Empire does not endorse any third party or recommends using any third party's services, and does not assume responsibility for your use of any such third party's website or services.FX Empire and its employees, officers, subsidiaries and associates, are not liable nor shall they be held liable for any loss or damage resulting from your use of the website or reliance on the information provided on this website.
RISK DISCLAIMER
This website includes information about cryptocurrencies, contracts for difference (CFDs) and other financial instruments, and about brokers, exchanges and other entities trading in such instruments. Both cryptocurrencies and CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money. You should carefully consider whether you understand how these instruments work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.FX Empire encourages you to perform your own research before making any investment decision, and to avoid investing in any financial instrument which you do not fully understand how it works and what are the risks involved.
SEGUICI