FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Aggiungi ai segnalibri
commodity agricole

L’inflazione non sembra essere più un problema di lungo periodo anche per i mercati finanziari che apparentemente si fidano delle stime delle banche centrali emesse nelle ultime settimane.

Negli Stati Uniti, in particolare, si è ridotto sensibilmente il timore di una politica monetaria pronta a cambiare rotta per ridurre l’alta inflazione degli ultimi mesi, per favorire una crescita dell’occupazione.

Pubblicita'
Sai Dove il Mercato è diretto? Approfittane 

CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. The vast majority of retail investor accounts lose money when trading CFDs. You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.

Un quadro che ha sgonfiato i Treasury, ovvero i titoli di Stato degli USA, i cui rendimenti sono calati nettamente nelle ultime settimane. Ed appunto questa condizione fa propendere per il debito dei paesi emergenti che resta interessante in fatto di rendimenti, anche se con rischi più elevati.

Lo credono gli esperti analisti di Raiffeisen Capital Management, come riportato dal FinancialLounge, secondo i quali la situazione attuale offre l’opportunità all’investitore di esporsi sui mercati emergenti acquistando il loro debito.

Tuttavia il quadro macroeconomico è ancora molto incerto e una potenziale ripresa della corsa inflazionistica potrebbe creare non pochi problemi nei paesi emergenti, in particolare in riferimento alle commodity agricole.

Commodity agricole e debito Paesi emergenti

Nel mese di maggio le commodity agricole sono cresciute in termini di prezzo come mai negli ultimi 10 anni, causando aumenti di prezzo anche sui beni alimentari come quelli di prima necessità.

Questa condizione economica pesa sui paesi emergenti più che su altri e può destabilizzarli perché un pericoloso aumento dei prezzi delle materie prime agricole e degli alimenti, potrebbe creare disordini sociali rilevanti.

Una eventuale situazione di questo genere, con problemi sociali rilevanti in un paese emergente in cui si è investito sul debito potrebbe mettere a repentaglio l’investimento, ed è per questo che risulta utile conoscere prima le condizioni sociali della nazione emergente nella quale ci si vuole esporre acquistandone il debito.

Pubblicita'

Redistribuzione delle ricchezze

La relazione prezzi commodity agricole – debito dei paesi emergenti andrà quindi monitorata anche nei prossimi trimestri, mettendola in relazione con le decisioni di politica economica e fiscale volte a redistribuire le ricchezze verso le classi sociali più svantaggiate.

Secondo Raiffeisen Capital Management questo è in problema non secondario, poiché le differenze di ricchezza distribuita e reddito delle persone si sono acuite negli ultimi anni creando un serio problema al sistema economico a causa di vari effetti negativi.

Il Global wealth report 2021 del Credit Suisse fa notare come nonostante la pandemia, nel 2020 la ricchezza aggregata dell’America del Nord e dell’Europa è cresciuta, così come è cresciuta anche nell’area dell’Asia-Pacifico. Ma in India la ricchezza si è ridotta di 595 miliardi di USD e in America Latina di 1.200 miliardi di dollari.

Situazioni di perdita come queste possono creare problemi sistemici nazionali come i default, mettendo a serio rischio l’investimento nel loro debito pubblico o in quello privato delle imprese locali.

Per conoscere tutti gli eventi economici del giorno e della settimana in Italia e all’estero, leggi il nostro Calendario Economico completo con tutti gli eventi in programma.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.