Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin, Nuovo ATH: Che Differenze con Quello di Aprile. Attenzione ad una Similitudine con l’Halving del 2016

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Oct 22, 2021, 12:49 UTC

Nell’halving del 2016 i massimi successivi del Btc vennero ad essere raggiunti dopo 17 mesi, per poi correggere per i successivi 12 mesi.

Depositphotos_Bitcoin Bitcoin Cash

Ieri il bitcoin per la gioia di trader ed holder, ha toccato il suo nuovo ATH (All time high) a 66958$ segnando un +133% dai minimi del 21 Giugno.

In molti è vivo ancora il ricordo dei precedenti massimi toccati il 12 Aprile 2021 e da li in 35 giorni perse il 54% del suo valore pari a -35266$ di controvalore.

Cosa c’è di diverso tra l’attuale ATH e quello di aprile?

I dati delle metriche del sito IntoTheBlock ci dicono tre cose:

1) il volume delle transazioni. Il Bitcoin ha registrato questa settimana + $ 700 miliardi di transazioni on-chain. Si tratta di un aumento di 7 volte rispetto a quello di Aprile. Dato ancora più interessante e che il 99,7% di quel volume proviene da singole transazioni superiori a 100k dollari.

2)I tassi di finanziamento (funding rates) non sono così surriscaldati come ad Aprile. Anche se postivi sono sotto la media dei primi 4 mesi dell’anno, per cui oggi abbiamo meno azione della mano speculativa.

3) le transazioni fatte da trader sono diminuite del 40%. Ciò lo si vede tracciando gli indirizzi che detengono il bitcoin per meno di 30gg che sono diminuiti.

A livello grafico invece, troviamo un particolare meno positivo guardano lo storico degli Halving.

Nell’halving del 2016 i massimi successivi del Btc vennero ad essere raggiunti dopo 17 mesi, per poi correggere per i successivi 12 mesi.

Mentre dall’Halving del 2020 i 17 mesi successivi cadano proprio in questo mese di Ottobre in corrispondenza con i nuovi massimi storici.

Questa un’ultima considerazione analisi non ha nessun valore predittivo ma semplicemente di portare l’attenzione a su questa similarità, solo i mesi successivi potranno darle un valore.

Per restare sempre aggiornati sulle analisi di Alessandro Lavarello potete seguire la sua pagina Facebook o il suo profilo di TradingView.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'