Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin e Correlazione Con S&P 500 ed Euro Dollaro

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Sep 20, 2021, 17:11 UTC

Statisticamente, in passato a fronte di una perdita di valore del dollaro, è corrisposta una crescita del Bitcoin.

bitcoin

Con Settembre siamo entrati in una finestra temporale un po’ movimentata per Bitcoin ma anche per i mercati finanziari tradizionali. Ii questa fase è opportuno visionare il grafico con il coefficiente di correlazione del Bitcon con Euro/Dollaro e SP500. Questi sono i due sottostanti su cui porre maggiore attenzione, ho aggiunto anche l’oro solo per far vedere come non vi sia correlazione.

La correlazione nel mondo del trading si rifà ai principi di statistica ed indica: il loro grado di relazione che c’è tra due strumenti differenti. Più si muovono nella stessa direzione più il grado è alto.

Storicamente la correlazione tra Bitcoin e SP500 è sempre stata assai alta e dal 23 Agosto è ritornata a salire attestandosi a 0.65. Infatti entrambi hanno iniziato a salire nei medesimi giorni, mentre da alcune sedute hanno proseguito l’indice la crescita della correlazione in crescita, in conseguenza dell’inizio della discesa sia di SP500 e Btc.

Mentre per la relazione Btc con Euro /Usd, va segnalato di fare attenzione al breve termine, in cui dovrebbe esserci ancora un rafforzamento del Dollaro con arrivo verso 1,167 prima e successivo 1,1752.

Ampliando la riflessione sul lungo periodo, statisticamente in passato a fronte di una perdita di valore del dollaro, è corrisposta una crescita del Btc; ho evidenziato i due importanti movimenti fatti nel 2017, con un +1500% e nel 2020 con +580%.

Da un punto di vista operativo, chi detiene grosse quantità di stablecoin dovrebbe prestare attenzione a questa possibilità ed iniziare a ragionare su come proteggere la posizione.

Personalmente considero molto più importanti le correlazione Bitcoin con Eur/Usd e SP500 rispetto a quella con l’oro che come potete vedere è molto bassa, anche se è ancora diffusa la definizione e di bitcoin come oro digitale e store of value.

Per restare sempre aggiornati sulle analisi di Alessandro Lavarello potete seguire la sua pagina Facebook o il suo profilo di TradingView.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'