Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin Cash: Occasione di Acquisto Per Un +18% Se Tiene la Correlazione con BTC

Da:
Federico Dalla Bona
Aggiornato: Aug 24, 2021, 18:10 UTC

ROI mensile al 50%, il prezzo del Bitcoin Cash è altamente correlato a quello del Bitcoin

Depositphotos_Bitcoin Bitcoin Cash

Mentre il Bitcoin si prepara ad affrontare nuovamente la linea dei $ 50000, è quasi d’obbligo gettare uno sguardo di approfondimento alle dinamiche di una delle altcoin maggiormente correlate con l’andamento del Bitcoin stesso: Bitcoin Cash (BTH).

ROI mensile elevato e configurazione tecnica rialzista

Sebbene Bitcoin Cash non abbia ancora vissuto uno “scoppio” del prezzo sui grafici, il suo ROI mensile attuale è pari quasi al 50% e si trova quindi ad un livello più che rispettabile. Ricordiamo che il ROI (Return On Investment) è un parametro utilizzato per misurare l’efficienza di un particolare investimento rispetto al costo iniziale, dato dal rapporto fra guadagni/costi in un determinato periodo di tempo. Al momento in cui scriviamo, Bitcoin Cash è scambiato a $ 677.8. Su grafico a 4 ore i prezzi si sono mossi all’interno di una configurazione a triangolo simmetrico formatasi subito dopo il raggiungimento dei recenti massimi a $ 715. Poiché tale configurazione tecnica si sta sviluppando all’interno di un movimento rialzista di fondo, ci sono buone probabilità che si tratti di un pattern di continuazione, preparatorio a nuovi rialzi del 18% in direzione degli 800 dollari. Come fa notare l’economista e giornalista americano Saif Naqvi, l’attenzione alla tenuta dei supporti è comunque d’obbligo in quanto il triangolo può funzionare in alcune occasioni come un modello di inversione. In questo particolare caso il livello di supporto da monitorare è posto a $ 652: solo con rilevazioni inferiori i traders dovranno prepararsi ad un sell-off.

Oscillatori in dissonanza, si punta sulle correlazioni

Gli oscillatori tecnici in questo momento non si sbilanciano a favore di uno o dell’altro scenario. L’RSI si trova infatti all’interno di un canale ancora discendente e solo la rottura rialzista di tale canale potrebbe stimolare nell’immediato la fiducia degli operatori bullish. Nel contempo, l’Awesome Oscillator ha da poco formato un twin-peak ribassista, che solitamente si accompagna ad un aumento imminente della pressione in vendita. A pareggiare i conti ci si è messo il MACD, che evidenzia un sostanziale equilibrio tra acquirenti e venditori con l’indicatore appena sopra alla linea dello zero al momento di andare in stampa. Vista la dissonanza degli oscillatori entra in gioco la correlazione fra BCH e BTC come elemento chiave per la previsione: se Bitcoin riuscirà ad oltrepassare i $ 51000 ci si può aspettare una reazione positiva anche sul Bitcoin Cash. Secondo Naqvi, quindi, i traders “possono giocare sul sicuro attendendo la conferma del trend prima di aprire una posizione”.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'