FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Bruno Falocco
Aggiungi ai segnalibri

La presidente Lagarde dopo aver confermato la politica monetaria iniziata nei mesi precedenti, lasciando i tassi di interesse inalterati almeno fino a quando non si raggiungerà il tasso di inflazione target previsto sotto il 2%, ha risposto a queste domande mantenendo inalterate le già note preoccupazioni. Facciamo un veloce ripasso dei punti della conferenza.

Politica monetaria area euro: programma di acquisti del debito

Continueranno ed aumenteranno gli acquisti di titoli di stato secondo il programma previsto per l’emergenza pandemica (PEPP, Pandemic Emergency Purchase Programme) fino a marzo 2022 e comunque “finché non si riterrà conclusa la fase critica legata al coronavirus”, mentre il capitale rimborsato sui titoli in scadenza verrà reinvestito sempre nello stesso progetto almeno sino alla fine del 2023.

Pubblicita'
Sai Dove Bitcoin è diretto? Approfittane 

CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. The vast majority of retail investor accounts lose money when trading CFDs. You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.

Continueranno a ritmo serrato di 20 miliardi di euro al mese anche gli acquisti nell’ambito del Programma di acquisto di attività (PAA) ed anche in questo caso i rimborsi verranno reinvestiti nel progetto stesso, anche dopo che la BCE comincerà a rialzare i tassi di interesse.

La BCE continuerà inoltre a fornire liquidità nel sistema a sostegno di banche, imprese e famiglie, al fine di raggiungere gli obiettivi di inflazione definiti dal programma post pandemia.

Pubblicita'

BTC-El Salvador: l’inizio della vera rivoluzione?

Non più tardi di qualche giorno giungeva dal centroamerica la notizia che lo stato di El Salvador avesse adottato il Bitcoin come seconda valuta ufficiale del Paese dopo il dollaro americano. Con una risoluzione approvata a grande maggioranza del parlamento, la Bitcoin Law promossa dal presidente Bukele ha scritto la storia dello stato americano e quella del mondo dei crypto asset e delle valute digitali. Il tasso di cambio per la conversione sarà definito dal libero mercato.

Al riguardo la presidente Lagarde ha confermato che sussistono ancora preoccupazioni intorno al mondo crypto currency e alla mancanza di informazioni tali da permettere un corretto inquadramento normativo del mondo crypto asset e che la strada da percorrere in questo senso sembra ancora lunga. Nello specifico, adottare una valuta volatile come il Bitcoin all’interno di un’economia già debole e sotto programma di aiuti da parte del Fondo Monetario Internazionale potrebbe diventare in futuro per El Salvador un problema “difficile da gestire”.

Euro Digitale: siamo in una fase esplorativa

Sul fronte Digital Euro la Lagarde invece mette subito le mani avanti e dichiara che la sua realizzazione non rappresenta uno degli obiettivi imminenti del consiglio direttivo della BCE e che non sono ancora chiari i confini stessi del progetto.

La discussione sul tema è ancora in una fase preliminare e proprio a luglio verrà ufficializzato dal consiglio direttivo un mandato esplorativo per raccogliere idee e informazioni sulla fattibilità del progetto, partendo da temi quali: tecnologie implementare, tutela della privacy e inclusione.

Questo è un progetto che, precisa la Lagarde, necessiterà di un grosso sforzo, di un ricerca approfondita e soprattutto della collaborazione di tutte le banche centrali nazionali per delinearne tutti i suoi confini, quindi c’è ancora tempo da attendere.

Questa analisi è stata fornita da Bruno Falocco, trader e analista finanziario di Word2Invest. Se ti interessa scoprire di più sull’analisi azionaria e restare aggiornato sui nostri contenuti, visita il sito: Word2Invest.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.