Pubblicita'
Pubblicita'

BCE, Lagarde: Ancora preoccupazioni su BTC. Euro Digitale? Siamo in Fase Esplorativa

Da:
Bruno Falocco
Pubblicato: Jun 10, 2021, 16:39 UTC

Si è conclusa da poco l’attesa conferenza stampa del consiglio direttivo della BCE e non sono mancate domande dal parterre di giornalisti sulla recente adozione del Bitcoin da parte dello stato di El Salvador e sul progetto Euro Digitale.

BCE, Lagarde: Ancora preoccupazioni su BTC. Euro Digitale? Siamo in Fase Esplorativa

La presidente Lagarde dopo aver confermato la politica monetaria iniziata nei mesi precedenti, lasciando i tassi di interesse inalterati almeno fino a quando non si raggiungerà il tasso di inflazione target previsto sotto il 2%, ha risposto a queste domande mantenendo inalterate le già note preoccupazioni. Facciamo un veloce ripasso dei punti della conferenza.

Politica monetaria area euro: programma di acquisti del debito

Continueranno ed aumenteranno gli acquisti di titoli di stato secondo il programma previsto per l’emergenza pandemica (PEPP, Pandemic Emergency Purchase Programme) fino a marzo 2022 e comunque “finché non si riterrà conclusa la fase critica legata al coronavirus”, mentre il capitale rimborsato sui titoli in scadenza verrà reinvestito sempre nello stesso progetto almeno sino alla fine del 2023.

Continueranno a ritmo serrato di 20 miliardi di euro al mese anche gli acquisti nell’ambito del Programma di acquisto di attività (PAA) ed anche in questo caso i rimborsi verranno reinvestiti nel progetto stesso, anche dopo che la BCE comincerà a rialzare i tassi di interesse.

La BCE continuerà inoltre a fornire liquidità nel sistema a sostegno di banche, imprese e famiglie, al fine di raggiungere gli obiettivi di inflazione definiti dal programma post pandemia.

Bitcoin BCE Lagarde

BTC-El Salvador: l’inizio della vera rivoluzione?

Non più tardi di qualche giorno giungeva dal centroamerica la notizia che lo stato di El Salvador avesse adottato il Bitcoin come seconda valuta ufficiale del Paese dopo il dollaro americano. Con una risoluzione approvata a grande maggioranza del parlamento, la Bitcoin Law promossa dal presidente Bukele ha scritto la storia dello stato americano e quella del mondo dei crypto asset e delle valute digitali. Il tasso di cambio per la conversione sarà definito dal libero mercato.

Al riguardo la presidente Lagarde ha confermato che sussistono ancora preoccupazioni intorno al mondo crypto currency e alla mancanza di informazioni tali da permettere un corretto inquadramento normativo del mondo crypto asset e che la strada da percorrere in questo senso sembra ancora lunga. Nello specifico, adottare una valuta volatile come il Bitcoin all’interno di un’economia già debole e sotto programma di aiuti da parte del Fondo Monetario Internazionale potrebbe diventare in futuro per El Salvador un problema “difficile da gestire”.

Euro Digitale: siamo in una fase esplorativa

Sul fronte Digital Euro la Lagarde invece mette subito le mani avanti e dichiara che la sua realizzazione non rappresenta uno degli obiettivi imminenti del consiglio direttivo della BCE e che non sono ancora chiari i confini stessi del progetto.

La discussione sul tema è ancora in una fase preliminare e proprio a luglio verrà ufficializzato dal consiglio direttivo un mandato esplorativo per raccogliere idee e informazioni sulla fattibilità del progetto, partendo da temi quali: tecnologie implementare, tutela della privacy e inclusione.

Questo è un progetto che, precisa la Lagarde, necessiterà di un grosso sforzo, di un ricerca approfondita e soprattutto della collaborazione di tutte le banche centrali nazionali per delinearne tutti i suoi confini, quindi c’è ancora tempo da attendere.

Questa analisi è stata fornita da Bruno Falocco, trader e analista finanziario di Word2Invest. Se ti interessa scoprire di più sull’analisi azionaria e restare aggiornato sui nostri contenuti, visita il sito: Word2Invest.

Sull'Autore

Bruno Faloccocontributor

Da sempre affascinato dal mondo degli investimenti, studio la finanza, l’evoluzione dei mercati e le nuove tendenze dettate dal progresso tecnologico. Sono Analista Finanziario per Word2Invest e mi occupo di finanza personale come Intermediario Assicurativo ed Educatore Finanziario (AIEF n°797).

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'