Pubblicita'
Pubblicita'

XRP Price News: Volumes Double as XRP Loses Key $3 Support: Big Drop Coming?

Da
Alejandro Arrieche
Tradotto con IA

Tradotto con IA

Questo articolo è stato originariamente redatto in inglese ed è stato tradotto utilizzato l'AI allo stato dell'arte di FX Empire. Ci assicuriamo che le più precise terminologie finanziarie siano preservate per manteenre l'accuratezza e l'affidabilità dell'articolo originale. Sebbene le nostre traduzioni siano precise, alcune minuzie linguistiche potrebbero differire leggermente. Accogliamo con piacere il tuo feedback sulle nostre traduzioni. Per favore, invia qualsiasi commento o suggerimento al nostro <a href="mailto:helpdesk@empire.media">team di traduzione</a>
Pubblicato: Sep 22, 2025, 14:36 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Le liquidazioni delle posizioni long in criptovalute sono aumentate a livelli anomali.
  • XRP ha appena ottenuto il suo primo ETF spot.
  • Un breakout ribassista sotto $2,70 potrebbe portare a un calo drammatico per XRP.
previsione prezzo XRP

XRP (XRP) è sceso di quasi il 5% nelle ultime 24 ore ed ha superato il livello psicologico chiave di $3, mentre le liquidazioni nel settore delle criptovalute sono esplose.

Domenica, posizioni long per un valore di $1,5 miliardi sono state liquidate. Si è trattato del più grande evento di liquidazione su base giornaliera negli ultimi 6 mesi, evidenziando la forza della pressione ribassista.

Liquidazioni Totali (Ultimi 6 Mesi) – Fonte: CoinGlass

Di tale totale, quasi $75 milioni hanno riguardato le posizioni long in XRP, rappresentando il secondo picco più alto di liquidazioni per i rialzisti in questo periodo.

La mossa si è verificata solo pochi giorni dopo che la Federal Reserve ha tagliato i tassi d’interesse per la prima volta quest’anno, come previsto dagli analisti.

Questo calo potrebbe segnare l’inizio di un forte ritracciamento, poiché gli acquirenti iniziali che avevano già scontato il boost post taglio dei tassi hanno iniziato a incassare una parte consistente dei profitti.

XRP ha finalmente ottenuto il suo Spot ETF

La scorsa settimana, negli Stati Uniti, è stato lanciato da REX-Osprey il primo exchange-traded fund (ETF) spot collegato a XRP. Questo fondo ha già attratto $10 milioni dagli investitori e potrebbe diventare un veicolo popolare sia per gli investitori retail che istituzionali nelle prossime settimane.

In confronto, il Solana + Staking ETF (SSK) lanciato dalla stessa società ha raggiunto quasi i $300 milioni di asset under management (AUM), mentre l’interesse verso le altcoin sembra crescere nei mercati regolamentati.

L’ecosistema Ripple ha intrapreso molteplici iniziative per accelerare la propria crescita ora che il contesto normativo negli Stati Uniti si è evoluto. La nuova leadership della Securities and Exchange Commission (SEC) e l’approvazione del Genius Act hanno aperto la strada a una nuova era per il settore delle criptovalute.

Il progetto ha dedicato notevoli sforzi per espandere il suo stablecoin appena lanciato, Ripple USD (RLUSD), poiché questo prodotto potrebbe diventare un elemento fondamentale per ampliare l’uso principale della rete.

Capitalizzazione di Mercato di Ripple USD (RLUSD) – Fonte: CoinMarketCap

La capitalizzazione di mercato di questo asset stabile è cresciuta costantemente, ma sembra aver raggiunto un tetto di $730 milioni. Il prossimo obiettivo per RLUSD potrebbe essere $1 miliardo. Se superasse tale cifra, il token salirebbe nella top 10 della categoria stablecoin a meno di un anno dal suo lancio.

Nonostante il forte ritracciamento odierno e la rottura di un supporto chiave, le prospettive a lungo termine per XRP rimangono rialziste man mano che si espandono gli usi delle criptovalute.

XRP rimbalza dall’ultima linea di difesa a $2,75

Osservando il grafico a 4 ore, sembra che la pressione venditrice si sia arrestata una volta che il token ha raggiunto il livello di $2,75. In passato, questo è stato un punto di supporto chiave per XRP in due occasioni e potrebbe nuovamente attenuare il calo.

Grafico giornaliero XRP/USD (Coinbase) – Source: TradingView

Se registrassimo un forte rimbalzo da questo livello, seguito da un breakout rialzista sopra $3,1, ciò potrebbe anticipare una mossa decisiva verso $3,6 nel breve termine, comportando un potenziale rialzo del 31% per questo altcoin nel breve periodo.

L’Indice di Forza Relativa (RSI) ha raggiunto il territorio di ipervenduto in questo timeframe inferiore. Ciò indica che il momentum ribassista ha accelerato. I venditori sembrano essersi lanciati in maniera eccessiva, il che favorisce una prospettiva rialzista a breve termine.

Nel frattempo, se XRP dovesse scendere sotto $2,7, si potrebbe aprire la strada a una correzione molto più marcata fino a $2,2 e ciò potrebbe essere un segnale premonitore del punto di svolta di questo mercato rialzista.

Sull'Autore

Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.

Pubblicita'