Il mercato crypto prosegue il tentativo di costruire un rimbalzo ma manca ancora di forza e allunghi degni di nota, come si può osservare dall’andamento del prezzo di Ripple e Tron.
Il prezzo di Tron (TRX) quota 0,28 USDT e sta tentando un rimbalzo ormai da tre giorni, mostrando un lieve miglioramento all’interno di un contesto ancora fragile. Su base weekly cresce del +1,80%, movimento che segue la chiusura negativa della scorsa ottava pari a -6%.
Considerando le ultime sette settimane, Tron ne ha chiusa in positivo una sola, mentre novembre rimane debole con -5,50%, segnando il terzo mese consecutivo in rosso. Da inizio 2025 resta comunque in territorio positivo con +9,80%, uno dei pochi dati costruttivi del quadro attuale. Nel grafico daily emerge con chiarezza la sequenza ribassista sviluppata dopo il flash crash di inizio ottobre.
Il minimo di ottobre a 0,30 USDT aveva generato un rimbalzo poco duraturo, seguito da una nuova inclinazione ribassista tra fine mese e le prime giornate di novembre. Il movimento ha poi prodotto la rottura del precedente minimo, con un’estensione discendente culminata in un test dell’area 0,27 USDT. Da questa zona è partito un nuovo tentativo di recupero, arrestato con precisione sulla resistenza a 0,30 USDT.L’attuale rimbalzo rimane fragile e richiede il superamento stabile di 0,30 USDT per generare un segnale credibile di forza.
Rialzo anche per Ripple (XRP) che quota 2,23 USDT ed è in rimbalzo dalla settimana scorsa, mostrando un progresso pari a +8,80%. Da inizio novembre rimane però in negativo con -11%, mentre il bilancio annuale resta positivo con +7%, evidenziando un contesto misto ma meno fragile rispetto ad altre crypto.
Nel grafico daily è visibile la parte conclusiva del trend discendente che aveva portato alla rottura del supporto in area 2 USDT, con un minimo registrato a 1,82 USDT. Da quel livello è iniziata la fase di recupero attuale, ora frenata dalla resistenza posta a 2,26 USDT. Ripple si muove da quattro giorni sotto questa soglia, mentre il MACD ha già girato in positivo.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.