Ieri il mercato crypto ha mostrato debolezza sul rilascio dei dati ISM americani che hanno influenzato gli andamenti dei mercati finanziari, con ribasso per Toncoine anche per Ripple.
Il prezzo di Toncoin (TON) è in calo da un paio di giorni. Attualmente quota 3,297 USDT e segna un ribasso settimanale del -7,30%. Ad agosto, l’andamento è negativo con un -6,70%, dopo che il mese di luglio si era chiuso in positivo con un +21%.
Da inizio 2025, Toncoin si posiziona tra i token a maggiore capitalizzazione con le performance peggiori, registrando un calo del -40,20%. Questo ribasso fase seguito però al +136% con cui si era chiuso il 2024.
L’analisi del grafico daily mostra che il prezzo ha trovato un minimo a 2,660 USDTa giugno, consolidando per alcuni giorni prima di un rimbalzo che ha rotto la resistenza in area 3,20 USDT. Questa rottura ha innescato un’accelerazione rialzista fino a toccare la resistenza principale a 3,605 USDT, che ha bloccato il prezzo più volte negli ultimi mesi.
Attualmente, è iniziata una fase di ritracciamento con TON che ha rotto il primo supporto a 3,30 USDT. L’ulteriore discesa può spingenre il prezzo verso il supporto vettoriale principale che passa in area 3,15 USDT. La perdita di quest’ultimo livello potrebbe spingere Toncoin in un vortice ribassista più profondo.
Ieri Ripple (XRP) ha interrotto una fase di rialzo durata due giorni. Attualmente quota 2,98$ e su base settimanale, è ancora in positivo dell’1%, mentre ad agosto segna un -1,44%. Dall’inizio 2025, XRP si distingue tra i principali token per performance, con un +43%.
L’analisi del chart weekly mostra una fase rialzista iniziata a luglio, in seguito al breakout della resistenza a 2,50$. Questo rally ha spinto XRP sui massimi annuali a 3,66$, dove ha consolidato per alcuni giorni prima di avviare una correzione. Il prezzo è sceso fino a trovare supporto in area 2,78$, dove ha rimbalzato. Tuttavia, non è riuscito a raggiungere la resistenza posizionata in area 3,20$. Il livello di supporto in area 2,78$ rimane valido e da monitorare.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore.Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV.Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale.In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.