Pubblicita'
Pubblicita'

Settimana in rosso per il Cambio Euro Dollaro

Da:
Angelo Papale
Pubblicato: May 30, 2021, 07:11 UTC

Negli USA Biden pensa ad un piano di spesa pubblica da 6 trillioni di dollari, che potrebbe aumentare a 8,2 trillioni fino al 2031. La BCE non vuole, per ora modificare il programma di acquisti dei Titoli di Stato, almeno fino a marzo dell'anno prossimo.

dollaro euro EUR/USD cambio

Joe Biden sta preparando un nuovo piano di spesa da 6 trilioni di dollari per il 2022. Questa somma sarà destinata ai vari ambiti della spesa pubblica, come sanità, infrastrutture ed istruzione. Questa somma sarebbe destinata ad aumentare fino a 8,2 trilioni entro il 2031.

Con questa manovra il deficit degli USA arriverebbe a 1.300 miliardi di dollari. Non si fanno aspettare gli oppositori del Presidente USA, impauriti della grande mole di deficit e della relativa sostenibilità. Janet Yellen rassicura gli oppositori affermando il programma “fiscalmente responsabile”.

In Europa la ripresa economica sta avanzando a ritmi lenti, tali da non giustificare una modifica del programma PEPP nell’immediato. Si parla di terminare gli aiuti nel marzo 2022 poiché si ritiene che la crisi sia in via si risoluzione.

Calendario giornaliero Cambio Euro Dollaro

Per il cambio euro dollaro, con  i risultati sul sentiment del settore industriale e servizi per il prima si va molto al di sopra delle aspettative. Il valore registrato è stato di 11,3 per il mese di maggio rispetto al 7,5 stimato. Maggiore, ma di poco, il sentiment sul settore industriale.

Il valore indicato dal report è di 11,5 contro l’11,3 preventivato dagli analisti. Notizia della giornata riguarda l’Indice dei Prezzi PCE su base annuale per il mese di aprile in USA. Si registra una variazione del 3,1%, superiore al 2,9% stimato.

Diminuisce, meno delle aspettative, il reddito personale su base mensile dei cittadini USA. Si misura un decremento del 13,1% contro il -14,1% preventivato dagli addetti ai lavori. In uscita alle 20:00 i dati sulla Bilancia Federale USA ed alle 21:30 le posizioni speculative nette sull’euro.

Correzione per il Cambio Euro Dollaro?

Questa settimana il cambio euro dollaro termina la settimana con un -0,29% dopo i dati sul PCE ed il nuovo piano di Biden. La quotazione del fiber rompe al ribasso la trend line più inclinata, formando un segnale di correzione, ma si attende sempre una maggiore conferma.

Se la conferma arriverà il prossimo test al ribasso sarà la media a 21 periodi. La prosecuzione potrebbe portare il cambio a 1.19150, essenzialmente in vicinanza della trend line meno inclinata e di più lungo termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

L’ambiente è fondamentale per la sopravvivenza degli esseri umani, poter investire su aziende che lo rispettano, mediante lo sviluppo tecnologico e investimenti in questo ambito, per me è di vitale importanza in quanto ciò comporta un profitto per chi crede in questo progetto (e soprattutto per me).

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'