Ancora ribasso e volatilità per il mercato crypto sulla debolezza registrata anche dai mercati azionari che si stanno mostrando nervosi in questa settimana. Bitcoin ieri ha registrato nuovi minimi annuali mentre Stellar e Solana tengono meglio.
Sette giorni consecutivi in rosso per Stellar (XLM) che ieri registra un -4,20% e attualmente quota 0,1777 USDT. Su base settimanale segna un -15,60%, mentre a giugno il calo si attesta a -31,82%. Da inizio 2026 l’andamento torna in negativo di un -11,80%. Maggio era stato un ottimo mese, con un rally del +64,20%.
Sul grafico daily riportiamo la panoramica di XLM da maggio. Si può cogliere una prima fase di ribasso nella terza settimana del mese, con minimo a 0,1490 USDT. Da lì è scattata un’accelerazione rialzista che ha portato al massimo a 0,2982 USDT in una settimana.
Da quel picco il prezzo ha avviato uno swing correttivo verso il supporto degli 0,1740 USDT. Da lì era ripartito un rialzo, fermato una settimana fa avviando la serie di sette candele consecutive in rosso. XLM è ora di nuovo sul supporto degli 0,1740 USDT, con resistenza in area 0,2110 USDT. Il MACD è in territorio negativo, mentre l’RSI si colloca in area 18, in zona di ipervenduto.
In una lunga fase di debolezza anche Solana (SOL) che ieri chiude in rosso con un -2,66% e attualmente quota 66,30 USDT. Su base settimanale il calo è del -8,50%, interrompendo due settimane di rialzo. A giugno SOL crolla del -19,50%, mentre da inizio 2026 il rosso è arrivato a -46,77%, collocando Solana tra i token peggiori nelle top venti.
Sul grafico daily riportiamo la panoramica di SOL con la fase di ribasso iniziata a maggio. A giugno è stato registrato un minimo a 60,13 USDT. Da lì è partito un tentativo di rimbalzo che si è fermato sulla resistenza dei 74,40 USDT. Da quel livello è ripresa la fase di contrazione. Il MACD è prossimo allo zero, mentre l’RSI si colloca in area 24, in zona di ipervenduto.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.