Pubblicita'
Pubblicita'

Rialzo di Breve Termine per il Cambio Euro Dollaro?

Da:
Angelo Papale
Aggiornato: Feb 24, 2021, 09:55 GMT+00:00

Nel brevissimo termine il superamento, il cambio euro dollaro potrebbe riuscire a raggiungere i massimi del 13 gennaio a 1.22229.

EUR/USD

In questo articolo:

Nella giornata odierna i mercati partono molto timidi con il FTSE MIB che segna il -0,05%, il DAX positivo di 0,57% e l’Euro Index segna un +0,13%, quindi per il cambio euro dollaro si prospetta una giornata di rialzo. Nella giornata di ieri il cambio euro dollaro aveva chiuso a -0,03% con un valore di fine sessione a 1.21496. Oggi il cambio euro dollaro apre con un +0,09% rispetto alla chiusura giornaliera precedente.

Calendario economico della giornata

Stamattina alle ore 08:00 sono state pubblicate due notizie riguardanti la Germania, osservata speciale perché considerata il motore dell’economia europea. Le notizie riguardano la variazione del PIL tedesco riguardante il 2020. Su base trimestrale rispetto a quello precedente c’è stata una variazione positiva dello 0,3% contro una previsione dello 0,1%.

Il confronto dell’ultimo trimestre 2020 con il medesimo del 2019 dà come risultato un -2,7%, ma migliore dell’aspettativa di -2,9%. Negli USA alle 16:00 c’è la testimonianza del Presidente della FED Powell di fronte alla Commissione Economica Congiunta per spiegare le mosse effettuate per fronteggiare la crisi dovuta al Covid, quindi oggi attenzione alla volatilità del cambio euro dollaro.

Inoltre, verrà reso pubblico il report riguardante le vendite delle nuove abitazioni per il mese di gennaio. Questo report aiuta a capire lo stato di salute dell’economia statunitense, in questo momento storico molto negativo per le economie mondiali. Alle 16:30 si renderanno pubbliche la variazione delle scorte di petrolio greggio, il cui valore previsto è di -5,19 milioni di barili in meno.

Analisi grafica per il cambio euro dollaro

euro dollaro

Quest’oggi espongo il grafico del cambio euro dollaro con time frame 4H. nella giornata del 6 gennaio, il cambio euro dollaro aveva superato la linea di prezzo di Fibonacci pari a 1.23101. Il prezzo ne ha risentito ed ha iniziato ad indietreggiare.

Il 21 febbraio tocca un minimo relativo pari a 1.19681, livello vicino a quello di Fibonacci di 1.19150. Il valore del cambio euro dollaro rimbalza per incontrare come resistenza il livello 1.21775 che dal 13 gennaio funge da forte resistenza. Infatti, su questo valore ha rimbalzato svariate volte.

Nel brevissimo termine il superamento di questa soglia potrebbe far raggiungere i massimi del 13 gennaio a 1.22229. oltrepassata questo massimo, si potrebbe assistere al ritorno alla soglia 1.23101.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

L’ambiente è fondamentale per la sopravvivenza degli esseri umani, poter investire su aziende che lo rispettano, mediante lo sviluppo tecnologico e investimenti in questo ambito, per me è di vitale importanza in quanto ciò comporta un profitto per chi crede in questo progetto (e soprattutto per me).

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'