Pubblicita'
Pubblicita'

Quali Saranno le Previsioni sul Prezzo del Gas Naturale di Questa Settimana?

Da:
Angelo Papale
Aggiornato: Jul 20, 2021, 17:40 UTC

Segnali di possibile correzioni provengono dallo studio del prezzo del gas naturale, caratterizzato da un rally iniziato ad aprile. le nuove minacce di restrizioni possono minare la ripresa dei consumi di gas naturale

gas naturale parabolico

In questo articolo:

La sessione giornaliera attuale mostra un bel rialzo del gas naturale con una performance maggiore del 2%. Notizie rilevanti per la commodity è la costruzione in UK della prima centrale energetica ad impatto zero. La stessa sarà costruita nel Teesside, ex area industriale situata nel nord-est dell’Inghilterra. La centrale userà come fonte energetica solo gas naturale.

I lavori inizieranno nel 2025 ed ha come obiettivo la produzione di 300 megawatt di energia all’ora. In Italia si registra un incremento del 23% di consumi di gas naturale nel 2020 con un volume di 131.000 tonnellate. La nostra nazione risulta anche la prima distributrice di gas naturale con 102 distributori. Altro passo in avanti per aumentarne i consumi sarebbe quello di ridurre i pedaggi autostradali, così da incentivarne l’acquisto.

Andamento del Greggio e Riflessi sul Prezzo del Gas Naturale

Nella giornata di lunedì il future sul greggio registra una discesa molto importante. L’evento è causato dal rapporto dell’OPEC+ in cui si evince un aumento di produzione pari a 400.000 barili al giorno. La base su cui sono stati calcolati i precedenti tagli dovrebbe mantenere il deficit di offerta deciso nei precedenti incontri.

A peggiorare la situazione sono i Paesi asiatici, i quali hanno un tasso di vaccinazione molto basso, costringendo i governi a porre misure drastiche per arginare il virus. Andamento inverso invece ha avuto il prezzo del gas naturale, il quale è salito del 2,86% nella giornata di ieri. Le previsioni sui consumi di queste due commodities risultano minate dalle possibilità di ulteriori restrizioni per fronteggiare l’aumento della variante Delta che sta preoccupando i mercati.

Continuerà il Rialzo del Prezzo del Gas Naturale?

GRAFICO PREZZO GAS NATURALE

Dopo una lateralizzazione, durata due settimane circa, il prezzo del gas naturale sta rompendo la soglia di $ 3,853, massimo registrato nel dicembre del 2018. Da notare i volumi nella fase laterale che sono andati via via diminuendo. Ciò potrebbe far nascere delle domande circa la continuazione dell’attuale rally della commodity.

Altro tassello da menzionare è l’andamento dell’indicatore RSI che si trova su livelli molto elevati (zona ipercomprato). Questi due segnali fanno si che ci potrebbe essere a breve una correzione del movimento attuale. I livelli su cui potrebbe poggiarsi il prezzo è di $ 3,396, massimo registrato a metà giugno di quest’anno. Ovviamente bisognerà vedere il comportamento del future sulla media a 21 periodi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

L’ambiente è fondamentale per la sopravvivenza degli esseri umani, poter investire su aziende che lo rispettano, mediante lo sviluppo tecnologico e investimenti in questo ambito, per me è di vitale importanza in quanto ciò comporta un profitto per chi crede in questo progetto (e soprattutto per me).

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'