Finito novembre, ecco le proiezioni di Borsa Italiana dicembre 2025. Tra crescite e cadute, vincitori e vinti, l’ultimo mese dell’anno è utile per tirare
Finito novembre, ecco le proiezioni di Borsa Italiana dicembre 2025. Tra crescite e cadute, vincitori e vinti, l’ultimo mese dell’anno è utile per tirare le somme di un anno di investimenti e per prepararsi al prossimo anno.
Cosa aspettarsi? Dalla politica monetaria della Banca centrale europea (BCE) probabilmente dovremo attenderci tassi invariati, solo un terremoto finanziario indurrebbe l’Eurotower a rivedere l’attuale assetto della politica monetaria.
Negli USA la Fed deve fare i conti con una inflazione persistente e, anche se i dazi si dice che non hanno colpito poi così duro, è un fatto che Trump abbia ridotto i dazi su alcuni beni alimentari parte del carrello della spesa dei suoi elettori. Altri tagli dei tassi sono attesi qui.
Guerra Ucraina – Russia o pace? Nel 2026 il conflitto potrebbe durare, oppure si raggiungerà un accordo. Ci sono speranze crescenti, ma conteranno solo gli annunci ufficiali di Putin e Zelensky.
Resta aggiornato sugli eventi economici quotidiani e della settimana attraverso il nostro calendario economico. Visita la nostra pagina Facebook per restare aggiornato su analisi e previsioni quotidiane.
Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.