Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzo Oro Sul Supporto di 1900$: Attenzione al Possibile Crollo

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 26, 2022, 06:54 GMT+00:00

Il prezzo dell'oro è scivolato fino al supporto di 1900 dollari l'oncia e potrebbe adesso proseguire al ribasso, superando un supporto chiave.

Depositphotos_14010209_s-2019.jpg

Il prezzo dell’oro stamattina si trova vicino al supporto di 1900 dollari, dopo aver tentato il break-out nella giornata di ieri.

Il metallo prezioso si è inserito in un ciclo ribassista dopo i rialzi record del mese scorso, causati in quel caso soprattutto dall’assalto russo in Ucraina, che aveva fatto correre gli operatori ai ripari, puntando sul bene rifugio per eccellenza.

I ribassi attuali sono invece da imputare all’incremento dei rendimenti dei titoli di stato statunitensi, che stanno facendo decollare il dollaro USA. Come noto, inoltre, una crescita del tasso di interesse rappresenta un maggiore “costo opportunità” per detenere oro e metalli preziosi in generale.

Precisamente, stamattina alle ore 8:35 il prezzo dell’oro si trova a quota 1902,29 dollari l’oncia, in rialzo del +0,2%.

Previsioni sul prezzo dell’oro

Per gli ultimi giorni di questo mese di Aprile, il prezzo dell’oro potrebbe proseguire a testare il supporto principale di 1900 dollari. In caso di break-out ribassista, il metallo prezioso potrebbe riuscire a spingersi anche verso i supporti successivi di 1885 dollari l’oncia e poi verso l’area di 1870 dollari circa, che coincide, al momento, con la media mobile a 100 giorni.

Ribassi più ampi, in questo momento, non sono sicuramente da escludere. Tuttavia, in un’analisi di breve termine, a orizzonte settimanale, si ritiene che i supporti successivi possano essere salvaguardati.

Al rialzo, invece, se il prezzo dell’oro dovesse riuscire a mantenere il supporto di 1900 dollari, non sarebbe da escludere un tentativo di ripresa ai valori immediatamente precedenti al crollo di ieri, dunque tra i 1920 e i 1930 dollari l’oncia.

Da qui in poi, potrebbe riprendere il consolidamento avviato per gran parte della settimana scorsa, sotto i 1950 dollari l’oncia.

Il calendario economico di oggi

Oggi l’attenzione del mercato sarà concentrata esclusivamente sugli USA, con gli ordinativi di beni durevoli e il prezzo delle abitazioni su base annuale.

Nel pomeriggio, si conosceranno anche gli aggiornamenti sulla fiducia dei consumatori.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'