Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzo Oro: Il Prossimo Target di 1850$ Può Abilitare un Rialzo Più Netto?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 24, 2022, 07:30 UTC

Prezzo dell'oro in fase rialzista, ma ancora dentro l'area di consolidamento tra 1800 e 1850 dollari. Un rialzo più netto è quel che serve per il metallo prezioso.

Prezzo Oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’oro ha ripreso quota nella seconda metà della settimana scorsa, superando nuovamente il livello di 1830 dollari l’oncia.

Stamattina, la nuova settimana dei mercati inizia con un lieve rialzo. Il metallo prezioso è infatti scambiato alle ore 7:52 di oggi a quota 1837,4 dollari l’oncia, in rialzo del +0,14%.

In un contesto in cui il dollaro statunitense continua ad apprezzarsi lentamente, con il suo indice in area 95,8 punti, bisogna però mettere in conto l’ipotesi di una nuova contrazione nel breve termine, a condizioni di mercato costanti.

In tal senso, va segnalato che il superamento del livello di 1850 dollari potrebbe contribuire a irrobustire lo scenario rialzista.

Previsioni sul prezzo dell’oro

Iniziando con le previsioni rialziste, il superamento del livello di prezzo di 1850 dollari potrebbe infatti permettere all’oro di superare l’area di consolidamento attuale e tendere verso più netti rialzi con target finale a 1900 dollari nel breve termine. Precisamente i successivi livelli tecnici bullish si troverebbero a 1870 e 1890 dollari l’oncia.

Il superamento della resistenza a 1900 dollari porterebbe il prezzo ai massimi da fine Maggio e inizio Giugno 2021, da cui si è però originata una forte contrazione che ha spinto l’oro fin sotto i 1800 dollari.

Parlando proprio dello scenario ribassista, una lieve correzione del prezzo sotto i 1830 dollari l’oncia potrebbe originare un ritracciamento anche fino al supporto principale di 1800 dollari.

In caso di ulteriore apprezzamento del dollaro statunitense, l’oro potrebbe finire per scivolare fin sotto il supporto a 1800 dollari per riportarsi innanzitutto verso il target di breve termine a 1790 dollari, che coincide con il minimo dell’ultimo mese.

Il calendario economico di oggi

Oggi sul fronte macro attenzione ai dati PMI dell’indice Markit dei servizi, manifatturiero e composite in Germania e nell’Eurozona. Gli stessi dati saranno forniti nel pomeriggio italiano anche negli Stati Uniti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'