Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzo dell’Oro – Previsioni giornaliere fondamentali – Dati US Manufacturing PMI che potrebbero ridimensionarsi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 1, 2019, 09:58 UTC

Attualmente, gli investitori hanno basse aspettative per un taglio dei tassi di Ottobre. Tuttavia, un rapporto Manufacturing PMI debole potrebbe aumentare le possibilità. Ciò indebolirebbe il dollaro e probabilmente alimenterebbe un rally a breve copertura dell'oro.

Investire nell’oro

I futures sull’oro sono sotto pressione per una quinta sessione consecutiva martedì sulla liquidazione a lungo termine e una nuova pressione in cortocircuito tra un’impennata del dollaro USA ai massimi pluriennali. La pressione sull’oro è alimentata anche dall’aumento della domanda di attività rischiose, dai dati economici statunitensi più forti del previsto e dai rendimenti del Tesoro più solidi.

Alle 09:07 GMT, l’oro Comex di Dicembre viene scambiato $ 1469,60, in calo di $ 3,30 o -0,22%.

I catalizzatori dietro la pressione di vendita sono l’ottimismo sulle relazioni commerciali USA-Cina e l’idea che la Federal Reserve premerà il pulsante di pausa su un terzo taglio dei tassi consecutivi nella sua riunione di politica monetaria del 29-30 Ottobre.

Il commercio USA-Cina esercita la maggior influenza

L’oro è stato sostenuto per tutto il terzo trimestre dalle tensioni tra Stati Uniti e Cina che hanno gettato un’ombra sull’economia globale. Inoltre, tagli aggressivi dei tassi da parte delle principali banche centrali, un’inversione della curva dei rendimenti del Tesoro USA e timori di una recessione, si sono tutti uniti per portare i prezzi dell’oro ai massimi pluriennali.

L’attuale calo dell’oro è stato principalmente alimentato dall’annuncio della ripresa dei colloqui commerciali tra le due centrali economiche del 10-11 ottobre. Di recente, entrambe le parti hanno giocato bene, con la Cina che si offre di acquistare più semi di soia e gli Stati Uniti concedono un ritardo nelle nuove tariffe fino al 15 ottobre, dopo l’incontro.

L’azione dei prezzi nei mercati dell’oro e azionari suggerisce che gli investitori stanno scommettendo sulla speranza di un compromesso. Mentre alcuni investitori ritengono che la situazione tra i due paesi non si risolverà prima della fine dell’anno, altri ritengono che entrambe le parti accetteranno un accordo parziale che potrebbe essere una buona notizia. Ciò è dubbio, tuttavia, soprattutto dopo che il presidente Trump ha dichiarato la scorsa settimana, non accetterebbe un “cattivo affare”.

Previsioni giornaliere

Stiamo aspettando una giornata impegnativa se la serie di rapporti economici e di relatori programmati della Fed è indicativa.

Il rapporto chiave è l’ ISM Manufacturing PMI. Si prevede che arriverà a 50,4, rispetto a 49,1. È molto importante che questo rapporto sia superiore a 50,0 perché una lettura sotto questo livello indicherà una contrazione nel settore manifatturiero.

Attualmente, gli investitori hanno basse aspettative per un taglio dei tassi di Ottobre. Tuttavia, un rapporto Manufacturing PMI debole potrebbe aumentare le possibilità. Ciò indebolirebbe il dollaro e probabilmente alimenterebbe un rally a breve copertura dell’oro.

Gli operatori monitoreranno gli oratori della Fed per vedere se supportano un altro taglio dei tassi in ottobre o se ritengono che la Fed dovrebbe “aspettare e vedere” fino a dicembre.

Tecnicamente parlando, il grafico giornaliero indica che il mercato dell’oro è vulnerabile a un tuffo di oltre $ 60 nel breve termine.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'