Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: +27.80% dal 21 Luglio, L’Intelligenza Artificiale Ha Fame Di Gas

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Sep 30, 2025, 17:05 GMT+00:00

Ma c'é allarme per un surplus strutturale di Gas, per la costruzione incontrollata di nuovi impianti LNG negli USA

Prezzi Gas Naturale: +27.80% dal 21 Luglio, L’Intelligenza Artificiale Ha Fame Di Gas

I prezzi del contratto future Natural Gas 11/25 hanno raggiunto quest’oggi massimi relativi a quota 3.351, su livelli che non si rivedevano dal 21 luglio scorso. Il mercato sta effettuando una fase di recupero che prosegue dai minimi relativi del 25 agosto, registrati a 2.622, e che ad oggi ha condotto a un rincaro dei valori del +27.80%.

Su grafico a candele settimanali possiamo identificare la presenza di un gap-down rimasto aperto durante la fase di accelerazione ribassista di metà luglio, a quota 3.565. Tale livello costituisce una sorta di obiettivo “naturale” per il movimento rialzista in corso.

Con riferimento alle prossime cinque/dieci giornate, il movimento rialzista rimarrà sorretto da livelli di supporto che, per il momento, sono ancora fermi non prima di 3.068/3.098 e 2.974/3.000.

Esiste ancora la possibilità di un ultimo colpo di coda ribassista in direzione dei supporti menzionati, soprattutto se, nel corso della settimana, i valori non riuscissero a consolidare sopra la linea dei 3.200. I supporti costituirebbero in ogni caso livelli di probabile ripartenza del rialzo nell’eventualità di nuove correzioni.

L’AI Ha Fame Di Gas

Secondo il CEO di Expand Energy, Domenic Dell’Osso, la capacità di esportazione di gas naturale liquefatto (LNG) dalla costa del Golfo degli Stati Uniti è destinata a raddoppiare entro il 2030, raggiungendo circa 28 miliardi di piedi cubi al giorno. Lo riporta oggi Reuters.

Si tratta di un’espansione massiccia che potrebbe rivoluzionare gli equilibri globali del mercato LNG, ma che porta con sé il rischio di periodi di eccesso di offerta. Su questo punto, il CEO di Expand ha fatto eco agli avvertimenti lanciati di recente anche da Patrick Pouyanné (TotalEnergies), secondo cui la costruzione incontrollata di nuovi impianti LNG negli USA potrebbe portare a un surplus strutturale prolungato, qualora tutti i progetti oggi in cantiere arrivassero effettivamente a completamento.

Sul fronte della domanda interna, Dell’Osso ha evidenziato un nuovo potenziale driver strutturale: l’intelligenza artificiale. Secondo le stime di Expand, il fabbisogno di gas da parte di data center e infrastrutture AI potrebbe assestarsi tra i 4 e i 5 piedi cubi al giorno da qui alla fine del decennio, rappresentando una nuova fonte di domanda stabile e ad alto potenziale.

Riferimenti Tecnici a 1-2 Sedute

Su grafico a barre da 30 minuti vediamo come i prezzi abbiano interrotto il rialzo odierno a contatto con una stretta fascia di resistenza compresa fra 3.350/3.365. I supporti di brevissimo periodo, validi fino all’intera sessione di domani 1° ottobre, si trovano a 3.193/205 e 3.120/138. Entrambi costituiranno punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di arretramenti.

Solo dopo la violazione di 3.370 sarà possibile alzare i supporti fino a 3.255/260 e 3.195/205. Le proiezioni indicano un obiettivo principale a 3.565/575, virtualmente raggiungibile entro questa settimana. Sulla strada per tale obiettivo sono posti due target intermedi a quota 3.425 e sulla resistenza a 3.478/490.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'