Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Azionario USA: Rivian e Lucid, Non c’è Solo Tesla Nell’Elettrico

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Nov 30, 2024, 21:36 GMT+00:00

Focus su due temi del comparto EV Automotive, nel tentativo tecnico di inversione rialzista della tendenza.

Prezzi Azionario USA: Rivian e Lucid, Non c’è Solo Tesla Nell’Elettrico

Proponiamo di seguito l’analisi aggiornata relativa a due titoli del mercato americano selezionati dal segmento dei veicoli elettrici. Entrambi, nel corso del 2024, hanno sofferto pesanti fasi correttive e stanno tentando adesso di ricreare le condizioni tecniche adatte ad un rilancio rialzista sostenibile per i prossimi mesi. Si tratta di Rivian Automotive e Lucid Group.

Rivian Automotive, con Amazon Fino al 2030 

Rivian, fondata nel 2009, si concentra sulla produzione di veicoli elettrici per l’avventura, come il pickup R1T e il SUV R1S. Ha stabilito una partnership strategica con Amazon per la fornitura di furgoni elettrici destinati alle consegne.

Questa collaborazione prevede la produzione di 100.000 furgoni elettrici entro il 2030, con oltre 15.000 veicoli già operativi negli Stati Uniti. Recentemente, più di 300 di questi furgoni sono stati introdotti in Europa, iniziando dalle città di Monaco, Berlino e Düsseldorf. 

A febbraio 2024 i risultati finanziari negativi dell’anno precedente avevano portato ad alcuni declassamenti da parte di istituzioni finanziarie USA. JPMorgan aveva ridotto il target price da 20 a 11 dollari a causa della crescita lenta e delle perdite consistenti. Il titolo ha toccato a novembre un minimo a 9.50 e sta provando adesso ad impostare un recupero.

I supporti per il mese di dicembre si trovano a 11.60/62 e 10.19/10.31, punti di probabile reazione in caso di arretramenti.

Le proiezioni di tendenza forniscono obiettivi a 15.23/28 e 16.60/16.76. Il segnale tecnico è long da prezzi non superiori a 12.60. Fissiamo un allarme all’eventuale cedimento di quota 10.19 con una chiusura daily : a tale condizione dovremmo intervenire con nuovi aggiornamenti.

Lucid Group Inc., Segmento EV di Lusso 

Lucid Motors è specializzata in veicoli elettrici di lusso ad alte prestazioni. Il suo modello di punta, la Lucid Air, è una berlina elettrica che offre un’autonomia elevata e tecnologie innovative. L’azienda mira a competere nel segmento premium del mercato EV. 

Nel terzo trimestre del 2024, Lucid Group ha consegnato 2781 veicoli, registrando un incremento del 90.9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tuttavia, l’azienda continua a operare in perdita, con margini lordi negativi del 106.2%, sebbene in miglioramento rispetto al trimestre precedente. 

Per sostenere le sue operazioni, Lucid ha raccolto circa 1.75 miliardi di dollari attraverso un’offerta pubblica e una collocazione privata, garantendo liquidità fino al 2026. L’azienda ha recentemente aperto gli ordini per il suo SUV elettrico, il Gravity, con l’obiettivo di ampliare la sua gamma di prodotti e migliorare la redditività futura.

I supporti per il mese di dicembre si trovano a 2.10/2.12 e 1.96/1.98, punti di probabile reazione in caso di arretramenti. Le proiezioni di tendenza forniscono obiettivi a 2.44 e 2.57.

Sulla strada per tali obiettivi sono poste alcune zone di resistenza intermedia da cui potrebbero scartare provvisori arretramenti in seno al rialzo atteso. Esse si trovano a 2.29/30 e 2.34. Lo scenario descritto è strettamente legato alla tenuta del supporto principale. Piazziamo un allarme in semplice violazione di quota 1.96, senza attendere altre conferme. A tale condizione sarebbe indispensabile intervenire con nuovi aggiornamenti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici in agenda questa settimana, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'