Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: Scarsa Volatilità, il Gas Ancora Vicino alla Resistenza

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 15, 2020, 07:34 UTC

Poco movimento nei mercati con riferimento all'oro, al petrolio e al gas naturale in questi primi giorni della settimana.

gas naturale

La nuova settimana si è aperta ancora in stasi per il prezzo dell’oro, che continua ad aggirarsi intorno ai 1830 dollari l’oncia, senza particolari variazioni in rialzo.

Nelle ultime ore, l’ottimismo proveniente dalle politiche monetarie espansive della Fed ha dato l’impressione di poter far risollevare l’andamento dell’oro. Di contro, però, le notizie positive sui vaccini anche negli Stati Uniti hanno penalizzato il bene rifugio per eccellenza.

Previsioni sul prezzo del Petrolio

Anche il prezzo del petrolio si è mantenuto pressoché stabile, con il Wti intorno ai 47 dollari al barile e il Brent poco sopra i 50 dollari al barile.

Dopo alcune ore di debolezza, l’andamento si è ripreso nella serata anche a causa degli annunci sulla campagna di vaccinazione negli Stati Uniti.

Per il greggio è comunque lecito attendersi una fase di consolidamento dei prezzi, prima di tentare un nuovo rialzo sui 48 dollari per il Wti e 52,5 per il Brent.

Previsioni sul prezzo del Gas Naturale

Il prezzo del gas naturale è rimasto in lieve crescita rispetto ai valori della settimana scorsa e attualmente, alle ore 8:30, è fermo a 2,66 dollari.

Così facendo, il gas si è avvicinato alla prima soglia di resistenza a 2,708 dollari, che era stata già testata senza successo e il cui superamento potrebbe rapidamente portare alla soglia dei 2,76 dollari e successivamente fino a 3 dollari.

Il Calendario Economico della Settimana

Il FTSE MIB di Piazza Affari ha chiuso la scorsa seduta in lieve rialzo del +0,27% a quota 21.759 punti dopo un pomeriggio alquanto volatile.

Dello stesso tenore anche l’andamento del CAC40 di Parigi, in rialzo del +0,37%, mentre il DAX30 di Francoforte e l’Ibex-35 di Madrid hanno chiuso rispettivamente in rialzo del +0,83% e del +0,96%.

La nuova settimana dei mercati continua con l’indice PMI dei servizi in Giappone e la produzione industriale, le vendite al dettaglio e il tasso di disoccupazione cinesi. A metà mattinata si conoscerà anche il saldo della bilancia commerciale italiana.

Domani la giornata si aprirà ancora con dati provenienti dal Giappone, nello specifico il saldo della bilancia commerciale.

Ci sarà spazio anche per diversi dati macroeconomici del Regno Unito, come l’indice dei prezzi al dettaglio, al consumo e alla produzione, a cui faranno seguito le vendite industriali italiane e la bilancia commerciale dell’Eurozona. Nella stessa giornata di mercoledì si terrà anche la riunione dell’Eurogruppo.

Come ogni settimana, si conosceranno infine i dati sulle scorte di greggio statunitensi e sulla produzione di benzina, a cui seguiranno le proiezioni economiche del FOMC, con relativa conferenza stampa attesa in prima serata.

Giovedì si prosegue con diversi altri aggiornamenti sulle immatricolazioni di automobili nei principali Paesi europei, Italia inclusa, e con gli indici IPC in Unione Europea. Dagli USA giungeranno invece i dati settimanali sulle richieste di sussidi di disoccupazione, che peseranno sicuramente sul dollaro.

La settimana volgerà poi al termine Venerdì 18 Dicembre 2020 con le decisioni della Bank of Japan, l’indice IFO sulla fiducia delle aziende in Germania e il saldo della bilancia commerciale spagnola.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'