Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: Nuova Pressione Ribassista su Greggio Wti e Brent

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 22, 2021, 07:07 UTC

Stamattina, la giornata inizia in calo sia per l'oro che per il petrolio greggio, che si allontana dai valori target raggiunti.

petrolio greggio

In questo articolo:

Nella giornata di ieri, il prezzo dell’oro ha continuato a mantenersi in rialzo intorno ai 1865 dollari l’oncia, dopo aver sfiorato anche i 1875 dollari.

Il greggio Wti e Brent è rimasto rialzista, rispettivamente sopra i 53 e i 56 dollari al barile per poi contrarsi sensibilmente, mentre il gas naturale continua a mantenersi sotto i 2,5 dollari che in passato avevano rappresentato un solido supporto.

Previsioni sul Prezzo dell’Oro

Il prezzo dell’oro si è mosso leggermente al ribasso nella seconda parte della giornata di ieri, ma continua a mostrare una tendenza tutto sommato rialzista.

Nel complesso, nonostante l’esitazione di ieri, il prezzo è riuscito ad allontanarsi dal suo EMA a 200 giorni dove troppo a lungo era rimasto stagnante. Il momentum resta quindi positivo e il mercato potrebbe già in queste ore guardare verso nuovi rialzi.

Il primo target, che rappresenta anche la principale soglia di resistenza psicologica, è quello dei 1900 dollari l’oncia. A seguire, nella migliore delle ipotesi, l’oro potrebbe anche riuscire a puntare verso i 1960 dollari.

In caso di una nuova pressione ribassista, invece, la soglia di supporto a 1800 dollari continuerà probabilmente a fare da sponda per il prezzo dell’oro, ma un calo sotto questo valore potrebbe innescare una nuova contrazione verso i 1750 dollari.

In lieve rialzo anche il prezzo dell’argento, che torna a puntare verso i 26 dollari.

Previsioni sul prezzo del Petrolio

La giornata di ieri è stata nel complesso molto piatta per il mercato del petrolio greggio, che non pare aver perso la sua spinta rialzista, ma che stamattina si trova nuovamente in difficoltà.

Il Wti si era mantenuto stabile sopra i 53 dollari al barile, probabilmente perché gli investitori si stanno ancora domandando l’impatto delle misure di stimolo statunitensi sulla domanda.

Al netto di questo market mover, infatti, per il momento non sembrano esserci altri catalizzatori in grado di influire pesantemente sul prezzo.

Alle ore 7:45 di oggi, invece, il Wti viene scambiato a 52,50 dollari al barile.

Per quanto concerne invece il Brent, l’immobilismo della giornata di ieri poco sopra i 56 dollari ha aperto la strada adesso a un calo intorno ai 55,5 dollari. La soglia dei 56 dollari ha rappresentato anche in passato una resistenza non troppo complessa da approcciare, ma ardua da mantenere alle spalle.

Previsioni sul Prezzo del Gas Naturale

Per quanto concerne invece il gas naturale, i mercati hanno continuato la loro corsa al ribasso spingendosi nuovamente ben sotto i 2,5 dollari, mentre ci si avvicina a scambiare i contratti di Marzo.

In questo momento dell’anno non stupisce vedere un incremento delle vendite, ma un rally al rialzo resta tutt’altro che remoto.

A tal proposito, secondo la più recente analisi tecnica, un rialzo sopra quota 2,552 dollari permetterebbe agevolmente di approcciare il target di prezzo dei 2,64 dollari, mentre una mossa ribassista che spinga il prezzo sotto i 2,485 dollari potrebbe aprire la strada a una contrazione ancor più netta verso il target dei 2,26 dollari.

Il Calendario Economico della Settimana

Il FTSE Mib di Piazza Affari ha chiuso la sua giornata in calo del -0,98%, mentre il CAC40 ha ceduto ieri il -0,67% e l’Ibex-35 il -1%.

Il solo indice ad avere ridotto le perdite nel finale è stato il DAX 30 tedesco, in calo del -0,11%.

Dopo la prima riunione annuale della BCE, che ha rappresentato ieri l’elemento di maggior impatto sul mercato, la settimana volge al termine quest’oggi con le vendite al dettaglio nel Regno Unito e numerosi indici PMI a livello europeo e non solo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'