Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: In Crescita i Prezzi di Oro e Argento

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Sep 15, 2020, 06:30 UTC

Il prezzo di oro e argento stamattina si mostra in rialzo, mentre petrolio e gas naturale sono ancora deboli e sicuramente soggetti a minore volatilità.

prezzo dell'argento

Nella giornata di ieri il petrolio è rimasto stabile dopo un lieve rialzo nella mattinata, così come il gas naturale che si  è però portato sopra i 2,3 dollari.

Il prezzo dell’oro ha subito invece un rialzo intorno ai 1955 dollari l’oncia, mentre l’argento è rimasto stabile a 27 dollari, poco mosso come nel resto del mese, per poi salire stamattina intorno ai 27,6 dollari.

Per l’oro occorrerà attendere in questi giorni tutti gli appuntamenti in calendario delle banche centrali, che forniranno informazioni sul tasso di interesse e sulle ulteriori misure da prendere per diluire l’impatto negativo del Coronavirus.

In questo contesto, l’oro sarà certamente più volatile. Attualmente, alle ore 8:15 di oggi, il metallo prezioso si trova nuovamente in aumento a 1966 dollari l’oncia, con l’ambizione di raggiungere i livelli del mese scorso vicino ai 2000 dollari.

Previsioni sul Prezzo del Petrolio e del Gas Naturale

Come sopra accennato, il petrolio è rimasto poco mosso nella giornata di ieri, ancora sotto i 40 dollari l’oncia. Il greggio a cui prestare particolarmente attenzione è il Brent, che non sta riuscendo a risalire oltre la soglia critica dei 40 dollari e che, contro le iniziali attese, potrebbe accorciare il gap con il Wti scendendo anche fino ai 35 dollari al barile.

Il gas naturale ha raggiunto inizialmente il livello di 2,4 dollari, che rappresentava la banda di maggior volatilità della risorsa nel mese di Agosto 2020. Nella seconda parte della seduta il prezzo è però tornato a contrarsi e alle ore 8:15 di oggi si trova intorno ai 2,28 dollari.

Con la domanda crescente per l’attivo delle temperature più fredde, non sono da escludere altre spinte al rialzo in un contesto comunque parecchio volatile.

Il Calendario Economico dell’Eurozona

Ieri, il FTSE MIB di Piazza Affari ha chiuso in lieve calo (-0,14%) intorno ai 19.800 punti. Meglio il CAC40 di Parigi (+0,35%) e  l’Ibex-35 di Madrid (+0,11%), mentre Francoforte ha chiuso sostanzialmente in pareggio.

La nuova settimana si apre con numerosi market movers a livello globale, che incideranno anche sul prezzo delle risorse sopra citate.

Oggi arriveranno numerosi dati dalla Cina, come ad esempio la produzione industriale (attesa in rialzo), le vendite al dettaglio e il tasso di disoccupazione cinese.

Dalla Gran Bretagna, invece, arriveranno i dati sui salari medi e sulla disoccupazione, mentre a livello europeo si attende la rilevazione ZEW per la Germania e in generale per l’Europa.

Infine, si attendono alcuni dati di rilievo dagli Stati Uniti, inclusi quelli sulle scorte settimanali di petrolio e la produzione industriale ad Agosto 2020.

Domani  sarà il turno del saldo della bilancia commerciale europea e giapponese, l’IPC della Gran Bretagna e le vendite al dettaglio statunitensi, che si affiancano alle scorte e alle importazioni di greggio e alle scorte EIA di prodotti raffinati.

Si segnala che nella serata si terrà anche la conferenza stampa del Federal Open Market Committee, con le proiezioni economiche che sicuramente influiranno su diverse risorse.

Giovedì un’altra giornata ricca di appuntamenti internazionali, come le dichiarazioni sulla politica monetaria della Banca del Giappone, l’indice dei prezzi al consumo europeo ad Agosto e le decisioni sul tasso d’interesse della Bank of England.

Attenzione anche alle richieste di sussidi di disoccupazione degli Stati Uniti, attesi probabilmente in lieve calo rispetto alla settimana scorsa.

La settimana si concluderà venerdì con una giornata meno movimentata, in cui gli eventi di maggior dettaglio saranno le vendite al dettaglio mensili del Regno Unito, le partite correnti europee e le vendite industriali italiane.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'