Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: Greggio ancora Sopra i 40 Dollari, oggi le Scorte EIA

Da:
Alberto Ferrante

Il prezzo dell'oro è tornato a scendere, mentre il petrolio greggio sta continuando a guadagnare lentamente terreno. Oggi diversi market movers di rilievo.

petrolio

L’oro è tornato a scendere nella giornata di ieri, portandosi ancora sotto i 1900 dollari dopo un discreto allungo nell’inizio della settimana. In lieve rialzo invece petrolio greggio Wti e Brent, mentre il prezzo del gas naturale si è lievemente contratto, intorno ai 2,5 dollari in serata.

Previsioni sul prezzo dell’Oro

Il prezzo dell’oro è stato influenzato ieri dalle prospettive della BCE, che ha ribadito di essere pronta a iniettare ulteriore liquidità nel mercato per sostenere i Paesi membri. Ciò ovviamente impatterà sulla moneta unica e sul cambio euro-dollaro, anche a vantaggio dell’oro.

Secondo l’analisi tecnica, la resistenza al momento è da individuare a quota 1943 dollari l’oncia, mentre una discreta fascia di supporto dovrebbe essere garantita dalla banda compresa tra i 1880 e i 1890 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio e del gas naturale

Continuano a crescere lentamente i prezzi del petrolio greggio Wti e Brent, che hanno definitivamente superato il livello dei 40 dollari al barile, trovandosi però nuovamente ad affrontare una linea di resistenza tecnica.

Attualmente, le misure di stimolo da parte dell’OPEC+ non hanno permesso ai prezzi di decollare e non si nota all’orizzonte alcun segnale di miglioramento sostanziale sopra i 43/45 dollari al barile.

Tuttavia, se i dati odierni sulle scorte di greggio statunitensi dovessero rivelarsi nuovamente incoraggianti, il prezzo potrebbe continuare a crescere.

Anche per il Brent valgono le stesse riflessioni: il prezzo sta continuando a crescere a ritmo ancora più elevato, ma la soglia dei 45 dollari rappresenta l’EMA a 200 giorni e dunque è difficile attendersi un rialzo superiore a questo valore senza importanti stimoli esogeni.

Infine, il gas naturale si è contratto dopo aver raggiunto valori prossimi ai 2,7 dollari. Dato il periodo dell’anno, si continua a ritenere che il prezzo possa tentare ulteriori allunghi anche oltre i 2,7 dollari, mentre la tempesta tropicale nel Golfo del Messico rappresenta ancora un’incognita.

Il Calendario Economico della settimana

La nuova settimana dei mercati continua oggi con la bilancia commerciale cinese e la produzione industriale tedesca e spagnola, a cui seguiranno anche i dati sulle vendite al dettaglio italiane.

Come sempre, l’EIA statunitense fornirà anche i dati settimanali aggiornati sulle scorte di petrolio greggio, sulle importazioni di greggio e sulla produzione di carburante distillato e di benzina. Inoltre, giungeranno sempre dagli Stati Uniti le decisioni del FOMC, il comitato Federal Open  Market della Fed.

Domani si conoscerà invece il PIL del Giappone, insieme a diversi dati tedeschi in arrivo nella prima mattinata, come le esportazioni, l’indice dei direttori degli acquisti del settore delle importazioni e il conto corrente non destagionalizzato.

Si attendono poi le eventuali dichiarazioni sulla politica monetaria da parte della BCE, mentre dagli USA giungeranno gli aggiornamenti settimanali sulle scorte di gas naturale e sule richieste di sussidi di disoccupazione, con i contagi da Coronavirus che non accennano a diminuire.

Infine, la settimana si chiuderà venerdì con diversi market movers provenienti dal Giappone, come i salari medi mensili e i consumi delle famiglie, il conto corrente destagionalizzato e il PIL trimestrale.

Dati sul PIL saranno forniti anche dal  Regno Unito, insieme alla produzione industriale e manifatturiera e al saldo della bilancia commerciale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'