Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni settimanali fondamentali del prezzo dell’oro – La condanna al ribasso dell’oro sarà testata da $ 1533,20 a $ 1514,30

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 13, 2020, 09:12 UTC

Se sei un investitore in oro piuttosto che uno speculatore in oro che insegue le notizie, la prima area da tenere d'occhio per valore questa settimana è da $ 1533,20 a $ 1514,30.

Oro Prezzo

I futures sull’oro sono finiti leggermente più in alto la scorsa settimana e nella fascia più bassa del suo intervallo settimanale dopo aver toccato un massimo di oltre sette anni all’inizio della settimana. L’azione del prezzo su due lati è stata guidata dagli eventi. La manifestazione è stata legata a un’escalation di tensioni tra gli Stati Uniti e l’Iran all’inizio della settimana. Il sell-off è stato alimentato dalla presa di profitto dopo che quelle stesse tensioni sono state attenuate dalla retorica dei funzionari dei due paesi.

La scorsa settimana, l’oro Comex di febbraio si è attestato a $ 1560,10, in rialzo di $ 7,70 o + 0,50%.

Conosciamo tutti i titoli che guidano l’azione dei prezzi, ma anche il comportamento dei prezzi è stato alimentato dalla circolazione dei mercati finanziari. I rendimenti dei titoli del Tesoro sono scesi all’inizio della settimana, rendendo il dollaro USA un’attività meno interessante, aumentando la domanda di oro denominato in dollari. Anche la domanda di attività rischiose è scesa sul primo titolo, incoraggiando gli investitori a cercare protezione in attività a basso rendimento.

I prezzi dell’oro sono diminuiti quando gli investitori sono tornati alle attività a più alto rendimento. Provate a dirlo agli acquirenti di oro catturati in cima al picco dei prezzi che l’oro è un “rifugio sicuro”. Penso che sia meglio concludere che gli investitori spostano periodicamente il proprio denaro da attività a rendimento più elevato a attività a rendimento inferiore e viceversa. Quando si tratta di denaro reale, non esiste un rifugio sicuro. O fai soldi o perdi soldi.

L’oro è un investimento e deve essere trattato come tale. Pertanto, seguirà le stesse leggi che controllano altri investimenti. Compralo quando è economico, vendilo quando è costoso. Compralo quando nessuno lo vuole, vendilo quando lo vogliono tutti.

Non c’è nemmeno un evento o una notizia che controlli neanche l’oro. Quando la base di supporto era stata costruita a novembre e dicembre, gli acquirenti stavano accumulando oro nella speranza che un accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina indebolisse l’appello del dollaro USA come copertura. E avevano ragione, l’oro si è stabilizzato mentre il dollaro si è indebolito contro un paniere di valute mentre gli investitori hanno perso posizioni lunghe poste a protezione da un’escalation della guerra commerciale.

Non sono riuscito a trovare alcuna prova che gli investitori stessero accumulando oro perché temevano un attacco missilistico dall’Iran. Se lo sapevi in anticipo, congratulazioni. Hai fonti migliori di me e dei senatori degli Stati Uniti.

Il punto che sto cercando di sottolineare è che se vedi valore in un bene e riesci a valutare i rischi, acquisti quel bene. La storia non ha importanza. Ciò che conta è che alcuni investitori sono bravi ad accumulare un bene quando non è popolare e a venderlo a coloro che pagheranno qualsiasi cosa per entrare nel gioco a causa di un titolo.

Previsioni settimanali

Se sei un investitore in oro piuttosto che uno speculatore in oro che insegue le notizie, la prima area da tenere d’occhio per valore questa settimana è da $ 1533,20 a $ 1514,30.

Diciamo solo, se hai trovato delle scuse per non acquistarlo a $ 1453,10 il 12 novembre e non ti è piaciuto quando è arrivato a $ 1613,30 l’8 gennaio, quindi perché non dare un’occhiata al 50% al 61,8% di i due molto gamma.

In assenza di importanti eventi geopolitici questa settimana, è probabile che i trader reagiscano all’inflazione degli Stati Uniti e ai rapporti sulle vendite al dettaglio. C’è anche il verbale della riunione della BCE e un discorso del presidente della BCE Lagarde. I numeri del PIL della Cina venerdì potrebbero anche spostare il mercato.

Secondo me, la direzione a breve termine dell’oro sarà determinata dalla reazione del trader a $ 1533,20 a $ 1514,30. Cerca la propensione al rialzo a riprendere con una mossa sostenuta sotto $ 1533,20. La pressione di vendita dovrebbe aumentare sotto $ 1514,30. I prezzi potrebbero scendere fino a quando gli investitori in oro non troveranno valore.

Penso che ci verrà mostrato quanto i tori d’oro desiderino che il metallo prezioso venga ritirato tra $ 1533,20 e $ 1514,30.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'