Tradotto con IA
Solana (SOL) ha superato ancora una volta la soglia dei 200 USD oggi, poiché i volumi di trading sono aumentati notevolmente negli ultimi giorni.
Dati di CoinGlass mostrano che lunedì sono stati scambiati futures SOL per un valore di 50 miliardi di USD. È la terza volta quest’anno che l’attività di trading raggiunge tali livelli. La prima volta si è verificata il 19 gennaio, quando SOL ha raggiunto i 250 USD.
Volume di Trading dei Futures Solana – Fonte: CoinGlass
All’epoca, il Presidente Donald Trump lanciò la sua meme coin ufficiale, Official Trump (TRUMP), e ciò causò un’impennata nell’attività della rete e un conseguente aumento dei volumi di trading.
Questa volta, nessun catalizzatore specifico sembra essere alla base di questo rally. Ciò lo rende ancor più rilevante dal punto di vista tecnico, in quanto indica una pressione d’acquisto forte intorno ai 170 – 190 USD.
Le liquidazioni nel settore crypto sono relativamente basse oggi, con appena 133 milioni di USD di posizioni short cancellate sul mercato nelle ultime 24 ore. Tuttavia, Solana ha registrato un guadagno del 9% in questo periodo.
Una volta aperta la sessione americana, il mercato potrebbe tentare nuovamente di superare una resistenza storica a 205 USD dalla quale SOL ha subito recenti forti ribassi.
I DEX di Solana hanno registrato un aumento del 5% nei volumi di trading nella scorsa settimana, riflettendo un forte interesse verso i token di questo ecosistema.
Il successo dei nuovi arrivati nel settore delle meme coin, come Pudgy Penguins (PENGU), Fartcoin (FARTCOIN) e SPX6900 (SPX), dimostra che l’ecosistema Solana continua ad attrarre centinaia di milioni da parte degli investitori.
Inoltre, l’ambiente macro favorisce un outlook rialzista. La scorsa settimana, il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha confermato che la banca centrale è pronta a implementare il suo primo taglio dei tassi dell’anno. Gli analisti concordano sul fatto che la Fed abbasserà i tassi di 25 punti base durante la riunione di settembre.
Probabilità del Tasso Obiettivo FedWatch – Fonte: CME Group
Ciò supporta un outlook rialzista per le criptovalute e il mercato potrebbe prepararsi a questo, come evidenziato dall’ultima ondata di acquisti. Inoltre, gli analisti intervistati da FedWatch danno una probabilità del 46% a un ulteriore taglio dei tassi in ottobre.
Sia Ethereum (ETH) che BNB Coin (BNB) hanno già raggiunto nuovi massimi storici. Quindi, potrebbe essere il momento di Solana per scalare un nuovo record.
Il grafico giornaliero mostra che SOL ha formato inizialmente un doppio minimo a 175 USD, per poi balzare fino a 205 USD pochi giorni dopo. Nel frattempo, il token è sceso bruscamente lunedì, ma ha recuperato terreno negli ultimi giorni.
Grafico Giornaliero SOL/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView
Questa è ormai la terza volta in poche settimane che SOL raggiunge la resistenza di 205 USD. Riuscirà finalmente a superarla?
Il grafico mostra che negli ultimi tempi si è formata una tendenza rialzista, il che implica che gli acquirenti sono sempre più disposti a colpire SOL a prezzi più elevati durante le correzioni. Questo si riflette dai minimi crescenti osservati nel grafico.
Di conseguenza, la probabilità di un breakout rialzista in questo momento è piuttosto alta. Se si dovesse verificare un tale movimento, potremmo vedere SOL salire inizialmente a 265 USD e, se l’inerzia positiva continuerà, forse anche a 300 USD.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.