Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Correzioni in Corso Verso le Linee di Supporto

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 11, 2022, 08:21 UTC

Il prezzo del petrolio greggio WTI si mantiene rialzista nonostante il ritracciamento attuale, esattamente come quello del gas naturale.

petrolio greggio gas naturale

In questo articolo:

Nelle ultime sessioni di scambio, il prezzo del petrolio greggio WTI ha abbandonato nuovamente il target di 80 dollari, mantenendosi comunque all’interno del suo canale rialzista. Anche il prezzo del gas naturale si sta correggendo dopo l’impennata sopra i 4,2 dollari, ma adesso il nuovo obiettivo consisterà nel limitare l’estensione dell’attuale ritracciamento.

Precisamente, stamattina alle ore 8:50 il prezzo del petrolio greggio WTI si trova esattamente a quota 79,083 dollari al barile, mentre il gas naturale viene scambiato a 4,0995 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Per il petrolio greggio WTI, il target rialzista principale resta quello a 80 dollari, già testato il 6 e 7 Gennaio 2022, ma non superato definitivamente a causa della forte resistenza tecnica.

La correzione intorno ai 78/79 dollari non deve impensierire i traders bullish: certamente, il trend attuale tenterà ancora di superare questa fascia di resistenza per portarsi anche fino al valore successivo di 82 dollari.

La situazione potrebbe cambiare in caso di estensione della correzione fin sotto il supporto intermedio di 77 dollari. In questo caso, infatti, si potrebbe assistere a un tentativo di inversione di tendenza fino al supporto successivo di 74 dollari al barile e con obiettivo finale a 70 dollari.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Anche per il gas naturale, l’attuale correzione potrebbe spingersi oltre, fino al supporto di breve termine di 4 dollari esatti, vicino alla media mobile a 200 giorni. Un ulteriore ribasso potrebbe puntare invece ai 3,85 dollari, intorno a cui il prezzo aveva iniziato a stazionare nei primissimi giorni del nuovo anno.

Una nuova inversione di tendenza che estenderebbe i ribassi sarebbe attesa in caso di raggiungimento del livello di supporto successivo a 3,5 dollari.

Lo scenario rialzista contempla invece innanzitutto un ritorno ai massimi relativi raggiunti ieri a 4,2 dollari, da cui si potrebbe aprire la strada per un test della resistenza intermedia di 4,5 dollari. Il ritorno ai 5 dollari è invece ancora da escludere alle attuali condizioni di mercato.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'